UROLOGIA | Poliambulatori Gruppo Sanem UROLOGIA presso i quattro Poliambulatori del Gruppo Sanem è possibile effettuare i seguenti esami di UROLOGIA: Ecografia prostatica (sovrapubica e

UROLOGIA | Poliambulatori Gruppo Sanem

Medicina e Salute postato da Lambretta || 3 anni fa

 

UROLOGIA presso i quattro Poliambulatori del Gruppo Sanem è possibile effettuare i seguenti esami di UROLOGIA:

·       Ecografia prostatica (sovrapubica e transrettale)

·       Rieducazione del pavimento pelvico

·       Uroflussimetria

L' UROLOGIA  è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell'apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata, organi genitali maschili esterni.

Sensibili al concetto di prevenzione e diagnosi precoce offriamo la possibilità di un CHECK UP UROLOGIA e ANDROLOGIA.

Le indagini daranno un quadro di partenza per eventuali e ulteriori analisi di approfondimento che potranno avvalersi di sofisticate ed innovative apparecchiature diagnostiche.

Presso ogni Poliambulatorio del Gruppo Sanem il reparto UROLOGIA si avvale di uno staff medico dedicato alla  diagnosi e cura delle patologie dell’apparato urogenitale maschile e femminile.

Le patologie più frequenti a carico dell'apparato uro-genitale sono:

    calcolosi urinaria

    incontinenza urinaria

    ipertrofia prostatica benigna

    principali neoplasie urologiche

    patologie nodulari del surrene

    prostatite

    tumore della prostata

presso i quattro Poliambulatori del Gruppo Sanem è possibile effettuare i seguenti esami di UROLOGIA:

·       Analisi cliniche e tamponi uretrali

·       Ecografia prostatica (sovrapubica e transrettale)

·       Ecografia renale e apparato urinario

·       Ecocolordoppler penieno dinamico

·       Laser per IPP

·       Rieducazione del pavimento pelvico

·       Studio incontinenza urinaria

·       Uroflussimetria

·       Visita urologica

Sensibili al concetto di prevenzione e diagnosi precoce offriamo la possibilità di un CHECK UP UROLOGIA e ANDROLOGIA:

PROGETTO UOMO

In controtendenza all’aumento dei ticket sulle visite e sensibili al concetto di prevenzione e diagnosi precoce offriamo la possibilità di un check-up UROLOGICO  E ANDROLOGICO.

Le indagini daranno un quadro di partenza per eventuali ulteriori analisi di approfondimento che potranno avvalersi di sofisticate ed innovative apparecchiature diagnostiche.

PROGETTO BASE

·       Visita urologica

·       Visita andrologica

·       Ecografia vescico - prostatica sovrapubica

PROGETTO TOP

·       Visita urologica

·       Visita andrologica

·       Ecografia  vescico - prostatica transrettale

Che cos'è la visita urologica?

La visita urologica è una visita medica - non dolorosa e non invasiva - che viene effettuata dall'urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell'apparato urinario.

A cosa serve la visita urologica?

La visita urologica ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell'uomo).

 

Come si svolge la visita urologica?

Lo specialista urologo nella prima fase della visita provvederà a raccogliere il maggior numero di informazioni sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente, questa fase è denominata "anamnesi", facendo domande circa l'alimentazione abitualmente seguita, l'eventuale consumo di alcol, l'eventuale vizio del fumo, il livello di attività fisica e di sedentarietà, la presenza di eventuali patologie a carico, altri casi in famiglia di patologie urologiche, eventuale assunzione di farmaci.

La seconda parte della visita presenta delle differenze in base al genere sessuale del paziente. Se il paziente è uomo, infatti, il medico procederà a un'attenta valutazione del basso addome e della zona genitale esterna. Nel corso di questa visita può anche essere effettuato il controllo della prostata mediante palpazione dal canale rettale per verificare lo stato di salute di questa ghiandola. In base alle rilevazioni effettuate nel corso della visita, lo specialista potrà richiedere l'esecuzione da parte del paziente di alcuni esami - come esami delle urine, uroflussimetria, ecografie dell'apparato urinario/genitale - per ulteriori accertamenti.

Nel caso della donna la visita urologica è del tutto simile a una visita ginecologica. Dopo aver effettuato l'anamnesi della paziente, il medico urologo procederà alla valutazione dello stato di salute dell'apparato urinario, escludendo o individuando la presenza di prolassi della vescica e/o dell'utero.
Per maggiori informazioni sui programmi di Prevenzione UROLOGIA svolti presso i nostri quattro Poliambulatori si può consultare il sito www.grupposanem.eu e/o contattare il centro a te più vicino.