"Un'idea che cambia il mondo" porta nelle scuole tanti premi utili allo studio

Scuola postato da erikabertossi || 11 anni fa

 

 

"Eureka" gridò Archimede. Ma quante possono essere le idee geniali che cambiano il mondo? Per gli alunni delle scuole scuole secondarie di primo grado è aperto il percorso didattico Un’idea che cambia il mondo, che premia le idee. L’azienda SEI, leader nel settore dei prodotti per l'ufficio e per la scuola, invita a partecipare alla seconda edizione di un progetto che ha già portato in 1.000 classi CreatIvo, il character “cervellone” impersonificazione del pensiero creativo che ognuno di noi possiede e che ha il compito di stimolare i ragazzi a immaginare, ideare, concretizzare i propri pensieri.

 

 

 I fratelli Andrea e Riccardo Rota, che di idee se ne intendono (proprio come il loro papà, l’inventore delle “buste con foratura” per raccoglitori ERCOLE e ATLA), si dimostrano già impazienti di vedere di quali brillanti intuizioni saranno capaci i giovani studenti: “Dopo il successo dell’esordio, siamo orgogliosi di annunciare la seconda edizione del percorso didattico Un’idea che cambia il mondo, incentrata sullo sviluppo della creatività applicata a diverse materie scolastiche. Crediamo sia importante che  anche  la  scuola  aiuti  ogni  ragazzo  a  sviluppare  le  sue  potenzialità,  la  sua  autostima e la sua creatività; accoglieremo le classi per le visite didattiche e saremo felici, al termine del progetto, di premiare i migliori elaborati con strumenti utili all’apprendimento, proprio in un momento in cui la scuola non gode di molte risorse”.   

 

 

 

Il percorso didattico promosso da SEI si rivolge  alle  scuole  secondarie  di  primo  grado  delle  province  di  Milano,  Torino,  Verona,  Firenze,  Roma,  Napoli, Bergamo e Padova. La parola d’ordine di questa seconda edizione è “interdisciplinarità”. Il progetto infatti si amplia e, oltre ai docenti dell’area tecnico-scientifica, coinvolge anche quelli delle aree umanistica e artistica con lo sviluppo di un collegamento fra materie e professori. Il meccanismo è semplicissimo: dopoaver richiesto il kit didattico alla segreteria organizzativa, è sufficiente scaricare dalla pagina www.seirota.it/unideachecambiailmondo le schede dell’area di interesse, studiare in classe un elaborato dove sia messa all’opera la creatività (all’interno di una delle tre aree o in modo interdisciplinare) e farlo pervenire alla Giuria entro il 19 aprile 2013. Entro maggio 2013, la Giuria di esperti SEI esaminerà gli elaborati, selezionerà 12 classi in base a originalità, attinenza al tema ed effettiva possibilità di realizzare il progetto presentato. Verranno scelte le prime migliori 3 classi di ogni area di riferimento per un totale di 12. I lavori  scelti faranno aggiudicare alla classe di appartenenza, rispettivamente, per ciascuna delle 4 aree:

 

1° classificata: un personal computer con stampante

 

2° classificata: kit di prodotti assortiti SEI per la scuola per un valore di 500 euro

 

3° classificata: kit di prodotti assortiti SEI per la scuola per un valore di 300 euro

 

 

 Alle prime 10 classi che ne faranno richiesta, sarà inoltre possibile prenotare una visita all’azienda SEI: un  modo  per  rendere  ancora  più  concreto  e  divertente  il  percorso  svolto  in  classe. 

 

Fonte: http://www.seirota.it/unideachecambiailmondo