Una cura per acne efficace rappresenta per molti pazienti ancora una soluzione difficile, se non impossibile: le cause di questo disturbo di questo disturbo sono a tutt'oggi sconosciute. Da un punt...

Salute e Benessere postato da moveup || 10 anni fa

Una cura per acne efficace rappresenta per molti pazienti ancora una soluzione difficile, se non impossibile: le cause di questo disturbo di questo disturbo sono a tutt'oggi sconosciute. Da un punto di vista tecnico si tratta di un disordine cronico-infiammatorio del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee che provoca un aumento del grasso della pelle, definito seborrea, e l'analisi dei diversi pazienti sembra dimostrare che i soggetti colpiti presentano una predisposizione fin dalla nascita. L'acne affligge numerosi soggetti e le stime parlano di un milione di persone di età compresa tra i 14 e i 19 anni e fino ai 30 nei casi più rari. Trovare la giusta cura per l'acne, tuttavia non è impossibile, ma bisogna considerare che ne esistono diverse varianti e che la terapia può cambiare a seconda del quadro clinico su cui intervenire. In molti casi i soggetti affetti da acne ritengono di poter risolvere il problema tramite l'utilizzo di creme o pillole, acquistate autonomamente in farmacia: questo di tipo di cura per l'acne fai da te non è sempre efficace e può anche avere effetti negativi, peggiorando il difetto cutaneo.

 

Ad ogni tipologia la giusta cura per l'acne

Ogni varietà di acne, dalla cheiloidea, alla comedonica all'escoriata – soltanto per fare alcuni esempi – deve essere affrontata con una cura mirata e diversificata: una volta affidatisi alle cure del dermatologo è importante seguirne i consigli minuziosamente, per vedere i primi risultati già dopo le prima settimane. L'acne comedonica, ad esempio, che rappresenta la forma più diffusa, è perfettamente curabile, tramite un trattamento che richiede dai 3 ai quattro mesi, a base di acido retinoico, associabile, eventualmente, ad antibiotici e peeling chimici. Nel caso dell'acne nodulo cistica, forma più severa, è possibile guarire grazie all'uso di isotretinoina, un farmaco approvato dalle principali associazioni scientifiche italiane. La cura dell'acne in molti casi non può prescindere dal trattamento delle cicatrici da acne, che possono essere eliminate tramite peeling chimico o laser frazionato.

 

 

Fonte: http://www.francescobrunodermatologo.it/schede-cura-acne