Un impianto domotico in casa permette un grande risparmio energetico e un comfort abitativo totale!   Grazie alla tecnologia, oggi siamo in grado di gestire e monitorare gli elettrodomestici, il si...

Una casa intelligente grazie alla domotica civile

Tecnologia postato da AleLonghi || 4 anni fa

Un impianto domotico in casa permette un grande risparmio energetico e un comfort abitativo totale!

 

Grazie alla tecnologia, oggi siamo in grado di gestire e monitorare gli elettrodomestici, il sistema di luci o la temperatura degli impianti di riscaldamento anche a distanza, con un notevole risparmio energetico. La domotica civile permette di gestire i diversi dispositivi elettrici singolarmente ma in maniera coordinata, rispettando la loro autonomia.

Quali sono i campi di applicazione di un impianto domotico?

Il più importante è l’illuminazione. Il sistema automatizzato permette di regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci di casa o del vialetto del giardino, anche se ci troviamo in luogo diverso. Con la domotica possiamo anche regolare l’automatizzazione di tende e finestre, decidendo il livello di oscuramento e l’orario di apertura. Tutto da smartphone!

Con la domotica possiamo controllare la sicurezza dell’abitazione: telecamere, sensori e sistemi antintrusione possono essere controllati dal cellulare quando siamo distanti da casa. Anche la regolazione della temperatura rientra nelle cose che possiamo controllare con un impianto domotico: possiamo programmare l’orario di accensione dei termosifoni e regolare la temperatura, escludendo ambienti della casa poco frequentati e risparmiare sui costi. Ovviamente il discorso vale anche per il raffreddamento della casa!

Un impianto domotico permette anche di collegare dispositivi audio e video ad un’unica interfaccia e diffondere suoni e immagini provenienti dall’impianto principale in tutta l’abitazione. Un impianto domotico è, inoltre, un supporto di fondamentale importanza per persone con scarsa mobilità, come anziani e disabili.

La cosa più importante che si può fare con un impianto domotico è controllare i consumi: il sistema permette di ricevere sul computer o sul cellulare tabelle e grafici dei consumi, avendo così sott’occhio una panoramica completa della spesa complessiva!