Sarà presentato a Perugia, il nuovo manuale scritto da Massimo Moncelli ed edito da Maggioli relativo alla governance dei periti giudiziari. Presenti l'ambasciatore Giuseppe Santoro e l'Assessore regionale...

UN NUOVO MANUALE PER I PERITI GIUDIZIARI

Economia postato da moncellimax || 9 anni fa

Sarà presentato il prossimo venerdì 10 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Fiume di Palazzo Donini il nuovo libro di Massimo Moncelli, edito da Maggioli, alla presenza dell’ambasciatore Giuseppe Santoro.

Il testo è la risposta all’esigenza, diffusa fra i professionisti dell’area tecnica, di poter disporre di un manuale che si occupi delle attività dell’ausiliario del giudice nelle procedure concorsuali e nel NPL; ambiti che rappresentano oggi un tema di grande attualità e rilevanza.

Con l’aumento costante del volume complessivo di crediti deteriorati cresce contestualmente l’interesse del mondo finanziario e politico che gravita sul settore bancario; di riflesso si percepisce un’attenzione coinvolta di molti soggetti che sono decisi a destinare proprie competenze e proprie abilità al fine di apportare un contributo sostanziale al processo di gestione NPL, di accrescere professionalmente le proprie capacità ma soprattutto di investire su un settore strategico e di primaria importanza del futuro prossimo.

Una parte attiva e fondamentale di questi soggetti è certamente costituita dai periti estimatori sulla cui formazione professionale è necessario investire, specialmente per il settore NPL, ancora poco noto. 

È indubbio che oggi giorno il mercato immobiliare viva una fase stagnante nella quale risulta difficile operare; è altrettanto vero che l’uomo professa il suo miglior IO nelle avversità,  ma deve sempre avere una base di nozioni solide dalle quali partire e questo testo ben rappresenta certamente la praticità.

Il nostro Paese oggi necessita di un’iniezione di concretezza, non bastano buone intenzioni e proclami di ottimismo; il concetto di mettere le persone giuste nei ruoli chiave è ormai superato. Tutto trascende da attività che devono essere sviluppate attraverso un approccio “olistico”.

Ciò significa che nella nostra complessa situazione dobbiamo interpretare l’insieme delle attività da implementare come una totalità non esprimibile con l’insieme delle parti che lo costituiscono e quindi non dividendole in funzione della persona che le ha promosse o a cui fanno capo: spersonalizzare è il concetto nuovo da perseguire.

Questo testo è uno strumento che concorre attraverso la sua oggettiva e sostanziale funzionalità a rendere migliore il processo di valutazione degli immobili pignorati.

Chiunque ne trarrà vantaggio, accrescendo il proprio bagaglio cognitivo sulla materia, avrà un dispositivo di primaria utilità e potrà così concorrere a rendere il settore creditizio italiano (e l’economia in generale ) più solido, strutturato e all’avanguardia.

 

L’autore

Massimo Moncelli, nato a Montefalco nel 1964, Città dove tuttora risiede pur lavorando fra Perugia e Milano.

E’ membro del Royal Institution of Chartered Surveyors; Consulente Tecnico e Perito Penale del Tribunale; dal 2006 è membro Esperto della Sezione specializzata agraria  presso il Tribunale di Spoleto.

Dal 2009 è Presidente dell’Associazione Nazionale dei periti estimatori.

Professionalmente è Direttore Valutazioni in Fbs Re Spa dove si occupa del coordinamento del network peritale utilizzato per la valutazione di patrimoni immobiliari complessi, che implicano attività di real estate investment, trading immobiliare e non performing loans.

Ha pubblicato numeroso articoli tecnici e economici oltre ai seguenti volumi:

 

La stima dei danni da fauna Selvatica alle coltivazioni agrarie (Maggioli Ed. 2013), La Valutazione degli Usi Civici (Pubblisfera 2012);  “Filiera Vitivinicola e Mercato Fondiario”; “Il Perito Consulente del Giudice” (Graficonsul 2005)