Un gioco innovativo e coinvolgente in Realtà Aumentata presso il centro commerciale Fiordaliso.

Un gioco innovativo e coinvolgente in Realtà Aumentata presso il centro commerciale Fiordaliso.

Tecnologia postato da articoli2017 || 7 anni fa

 

Realmore (in collaborazione con Proxima) realizza una coinvolgente performance - gioco in realtà aumentata, che tanti bambini intervenuti con le loro famiglie hanno potuto provare in uno dei centri commerciali più grandi del nord Italia.

Durante le festività natalizie 2016 Realmore, la business unit di Equent, in collaborazione con Proxima, ha sviluppato una installazione video interattiva in 3D dando la possibilità ai bamini e alle famiglie di passaggio nel Centro Commerciale “Fiordaliso” di Rozzano (MI) di giocare in modo innovativo e coinvolgente.

Nella piazza interna del Centro è stato installato un grande schermo che si è rivelato protagonista delle settimane festive, dove Babbo Natale con le sue renne, sotto forma di gure digitali a dimensioni reali, si è esibito con balli di gruppo e giochi.

Un grande videowall della dimensione 5x3 m composto da 25 schermi seamless da 42”, un sensore 3D Kinect, tutto collegato ad un computer mimetizzato all’interno di grossi pacchi regalo in tema con il periodo.

Animatori e animatrici vestiti da el e aiutanti di Babbo Natale hanno accompagnato i bambini nei vari giochi. Diverse erano infatti le possibilità di interazione con situazioni realizzate su misura per l’occasione.

“Balla con Babbo Natale e le renne” permetteva di ballare con i personaggi creati che si muovevano a ritmo di una coinvolgente musica natalizia, coinvolgendo i presenti e persone di passaggio.

“Acchiappa i regali” era un gioco in cui prendere al volo dei pacchi regalo che scendevano dall’alto, accumulando così punti per ogni dono catturato. Il gioco prevedeva un massimo di quattro partecipanti ed alla ne di ogni turno il vincitore con il maggior punteggio veniva premiato con un dolce o una caramella.

Grazie al sensore 3D Kinect i giocatori erano immersi in una ambientazione di colli e alberi innevati, l’operazione di chromakey in tempo reale ha reso il tutto più realistico e coinvolgente.

 “Balla coi pupazzi di neve” è stata pensata per attrarre e coinvolgere attivamente gli spettatori che, al ritmo di una musica natalizia, si ritrovano a ballare insieme a pupazzi di neve in una sovrapposizione video in 3D che ha regalato la sensazione di dividere davvero lo spazio coi simpatici personaggi.

Il successo di questa installazione, realizzata da Realmore in collaborazione con Proxima, è stato immediato e condiviso. Adulti e bambini si sono divertiti nell’immergersi in questi ambienti ricreati in 3D in modo realistico e coinvolgente. Sin dall’inizio questa installazione si è rivelata un’idea vincente soprattutto per la capacità di unire una tecnologia all’avanguardia, e ancora poco utilizzata in Italia, ad un tema festivo e spensierato come quello del Natale.

Un modo di unire due mondi, quello del 3D e quello del divertimento, sicuramente vincente e lungimirante. Siamo sicuri infatti che sia genitori che bimbi attenderanno con curiosità i prossimi appuntamenti ed occasioni per poter passare un pomeriggio in allegria interagendo in un gioco inaspettato e sorprendente.

Per informazioni Realmore c/o Equent Via Melzi d’Eril,6 20154 Milano marco@realmore.it

REALMORE Fondata nel 2009 come business unit di Equent Media Group al ne di esplorare ed ampliare il ruolo che l’innovazione tecnologica svolgerà nel campo della comunicazione, REALMORE è un’agenzia creativa digitale dedicata alla costruzione delle migliori esperienze immersive per brand multinazionali. REALMORE è ora presente con sedi a Milano, Londra, Barcellona e Hong Kong.