L’ufficio stampa Milano è un ente che ha la funzione principale di costruire nonchè veicolare la comunicazione sia ai media che al pubblico. Naturalmente possiede anche altre funzioni, ovvero: acc...

Ufficio stampa: le principali funzioni

Servizi postato da Nadia Conace || 8 anni fa

L’ufficio stampa Milano è un ente che ha la funzione principale di costruire nonchè veicolare la comunicazione sia ai media che al pubblico. Naturalmente possiede anche altre funzioni, ovvero:

  1. accresce l’immagine aziendale o del prodotto o servizio

  2. raccoglie tutte le informazioni che vengono presentate sia dai media che da altri enti

  3. analizza e valuta le informazioni intervenendo dove è necessario

Costruire e veicolare l’informazione significa:

Realizzare contenuti che verranno poi diffusi a seconda del destinatario. Le informazioni dovranno essere strutturati con precise caratteristiche, ovvero:

  1. comunicato stampa

  2. rassegna stampa

  3. presentazioni

  4. conferenza stampa

  5. newsletter

  6. mailing list

  7. intervista giornalistica

  8. articoli

  9. contenuti per siti

Accrescere l’immagine aziendale significa :

focalizzare l’attenzione sui punti forti dell’azienda e analizzare quelli deboli in maniera tale da essere sempre preparati ad un’eventuale critica.

L’ufficio stampa Milano si occupa quindi di: realizzare comunicati stampa, presentazioni, testi informativi, creare notizie, aggiornare il database contatti, organizzare conferenze stampa, gestire le relazioni esterne, presenziare ad eventi, incontri sociali, inaugurazioni.

I suoi principali interlocutori sono i media: TV, quotidiani, radio, riviste, ecc.. i quali sono in grado di raggiungere precisi target di utenza, così come il pubblico di massa in generale.

Il mestiere dell’ufficio stampa è quello di comunicare all’esterno dell’organizzazione, ma per poterlo fare in modo corretto, occorre essere credibili. Per tale ragione è di vitale importanza affidarsi ad un buon ufficio stampa Milano che sappia certificare ed avvallare la credibilità dei messaggi diffusi dall’azienda, che sappia veicolare messaggi complessi per i quali la sola advertising non sia sufficiente, che sappia infine, ottenere maggiore visibilità possibile sui media.