Ufficio stampa: le principali funzioni
Servizi postato da Nadia Conace || 8 anni fa
L’ufficio stampa Milano è un ente che ha la funzione principale di costruire nonchè veicolare la comunicazione sia ai media che al pubblico. Naturalmente possiede anche altre funzioni, ovvero:
-
accresce l’immagine aziendale o del prodotto o servizio
-
raccoglie tutte le informazioni che vengono presentate sia dai media che da altri enti
-
analizza e valuta le informazioni intervenendo dove è necessario
Costruire e veicolare l’informazione significa:
Realizzare contenuti che verranno poi diffusi a seconda del destinatario. Le informazioni dovranno essere strutturati con precise caratteristiche, ovvero:
-
comunicato stampa
-
rassegna stampa
-
presentazioni
-
conferenza stampa
-
newsletter
-
mailing list
-
intervista giornalistica
-
articoli
-
contenuti per siti
Accrescere l’immagine aziendale significa :
focalizzare l’attenzione sui punti forti dell’azienda e analizzare quelli deboli in maniera tale da essere sempre preparati ad un’eventuale critica.
L’ufficio stampa Milano si occupa quindi di: realizzare comunicati stampa, presentazioni, testi informativi, creare notizie, aggiornare il database contatti, organizzare conferenze stampa, gestire le relazioni esterne, presenziare ad eventi, incontri sociali, inaugurazioni.
I suoi principali interlocutori sono i media: TV, quotidiani, radio, riviste, ecc.. i quali sono in grado di raggiungere precisi target di utenza, così come il pubblico di massa in generale.
Il mestiere dell’ufficio stampa è quello di comunicare all’esterno dell’organizzazione, ma per poterlo fare in modo corretto, occorre essere credibili. Per tale ragione è di vitale importanza affidarsi ad un buon ufficio stampa Milano che sappia certificare ed avvallare la credibilità dei messaggi diffusi dall’azienda, che sappia veicolare messaggi complessi per i quali la sola advertising non sia sufficiente, che sappia infine, ottenere maggiore visibilità possibile sui media.