Esistono vari modi per certificare le proprie volontà affinché vengano rispettate dopo una propria morte. Una di queste è la redazione del testamento. Vi sono diversi tipi di testamento tra cui è p...

Tutti I Dettagli Su Come Fare Testamento Olografo

Economia postato da ErikNe || 4 anni fa

Esistono vari modi per certificare le proprie volontà affinché vengano rispettate dopo una propria morte. Una di queste è la redazione del testamento. Vi sono diversi tipi di testamento tra cui è possibile scegliere. Primi tra tutto il testamento olografo. Il testamento olografo è un tipo di testamento ordinario ovvero quello previsto all'interno del codice civile negli articoli 601 e seguenti. Il testamento olografo si distingue da quello davanti al notaio, ovvero quello di tipo pubblico. Vediamo quali sono le differenze e soprattutto come fare per redigere un testamento specifico che possa essere valido e non lasci dubbi e interpretazioni.

Che Cos'è un Testamento Olografo

Prima di chiederti come fare testamento olografo, è anche opportuno capire bene di che cosa si tratta. Il testamento olografo è un testamento che viene disciplinato dall'articolo 602 codice civile. Questo testamento va scritto di pugno dal testatore e va anche datato e sottoscritto con una firma. Nel caso in cui questi criteri non siano rispettati si può impugnare il testamento e andrà annullato o una parte sarà completamente non considerata. Il testamento non richiede l'intervento del notaio e può essere fatto dal testatore senza costi, purché venga conservato ritrovato quando vi è la necessità. Il testamento olografo è valido purché rispetti una serie di requisiti. Innanzitutto, va scritto a mano solo ed esclusivamente dal testatore, che quindi deve essere in possesso delle proprie facoltà. Proprio secondo quanto stabilito dall'articolo 606 del codice civile, il testamento va scritto da solo deve essere firmato, contro datato e bisogna anche specificare che si è capace di intendere e di volere. È importante che sia fatto anche se in stampatello però con la propria grafia. Inoltre, è opportuno che ci sia la data, che venga specificata l'identità e inoltre, venga anche messa una firma che deve essere assolutamente riconoscibile e leggibile.

I Diversi Tipi Di Testamento

Vi sono diversi tipi di testamento che possono essere redatti. Molti si chiedono come fare un testamento olografo valido, se si rispettano tutti i criteri di sottoscrizione a mano, il testamento è valido anche senza il notaio. Poi il testamento davanti al notaio con testimoni che quindi richiede la presenza di almeno due testimoni oppure quello senza testimoni, privato sempre davanti al notaio quindi deve essere redatto come atto ufficiale. Tutte queste forme di testamento sono valide. All'interno si possono decidere le proprie volontà se fare un lascito solidale, lasciare determinati beni mobili oppure immobili.

Quali Sono I Vantaggi Di Fare Il Testamento Olografo

Una volta che si è capito come fare il testamento olografo, ci si rende ben conto che redarre un documento di questo tipo per le proprie volontà dà la possibilità di avere una serie di vantaggi. Innanzitutto non vi sarà la necessità di andare davanti al notaio quindi saranno sicuramente abbattuti tutti i costi per la fase testamentaria. Inoltre, può essere fatto in pieno autonomia, senza dover rendere conto a nessuno delle scelte che si intende fare. Non è un caso infatti che la maggior parte delle persone che decide di fare un lascito testamentario, si riferisce proprio a questa forma testamentaria. Vi è anche il testamento privato che risponde gli stessi requisiti però prevede la spesa del notaio. Tra gli altri vantaggi, vi sono quelli che è molto facile da fare, si può essere prolissi quando si vuole la cosa importante e rispettare tutti i requisiti previsti dall'attuale normativa in fase di trascrizione. In futuro, se si è abbastanza chiari, nessuno potrà andare a controbattere oppure impugnare questo testamento che è valido a tutti gli effetti proprio come gli altri ma richiede un impegno minore e soprattutto, può essere fatta anche quando il tempo a disposizione è davvero poco.