Un buon modo per godere delle meraviglie della Sicilia, perla del Mediterraneo, è senz’altro quello di provare le sue specialità gastronomiche, testimonianza della passione e della cura che il...

Turismo postato da moveup || 9 anni fa

Un buon modo per godere delle meraviglie della Sicilia, perla del Mediterraneo, è senz’altro quello di provare le sue specialità gastronomiche, testimonianza della passione e della cura che il popolo ha nei confronti della buona tavola e dei sapori genuini. E così, cibi come caponata, pasta alla Norma e “cazzilli sono solo alcune tra i protagonisti delle ricette siciliane.

Comune che vai, alimento tipico che trovi!
L’elenco dei prodotti tipici e relative ricette siciliane è lunghissimo. Ogni provincia, per non dire ogni comune, brilla per una sua squisita specialità e i nomi degli stessi alimenti variano di zona in zona (per esempio il basilico, chiamato basaricò o basilicò). Basti pensare al Ragusano, Cosacavaddu Ibleo, pasta al forno, le arancine (nel Palermitano) o arancini, pani ca meusa (pane con la milza), lo sfincione, la parmigiana, le celebri stigghiola (ovvero budella di agnello arrostite), verdure in pastella, babbaluci (lumache), bruschetta alla siciliana, polpette di sarde, il cuscus trapanese. E non dimentichiamoci dei dolci, come la frutta martorana, i cannoli, la cassata ed il torrone.
I numerosi prodotti siciliani che hanno conquistato i marchi DOP e IGT fanno della Sicilia una delle regine della dieta mediterranea, famosa nel mondo per la genuinità degli alimenti usati.

Ad ogni ricetta siciliana il suo vino siciliano
Per ogni ricetta siciliana che si rispetti, occorre anche un buon vino (siciliano ovviamente!), dal gusto deciso e corposo. Diversi sono infatti i vitigni autoctoni dell’isola:
- Zibibbo
- Nero d’Avola (definito “Il principe dei vini siciliani” ed apprezzato a livello mondiale)
- Grillo
- Cerasuolo di Vittoria
- Inzolia
- Frappato
La Sicilia è quindi celebre anche per la produzione di ottimi vini di indiscussa qualità. Essa si caratterizza per 110 mila ettari di vigneti e si pensi che la sola provincia di Trapani produce il 10% del vino italiano.

Fonte: http://www.siciliafan.it/ricette-e-prodotti/