L'olio di Neem è impiegato sia a livello cosmetico, che medico, in quanto ha delle proprietà davvero ottimali per l'organismo. Quando si decide di utilizzare l'olio di Neem bisogna informarsi ben...

Tutte le proprietà dell'olio di Neem

Salute e Benessere postato da FabianaMi || 6 anni fa

L'olio di Neem è impiegato sia a livello cosmetico, che medico, in quanto ha delle proprietà davvero ottimali per l'organismo. Quando si decide di utilizzare l'olio di Neem bisogna informarsi bene su quelle che sono le sue proprietà. L'olio di Neem è il derivato delle foglie e dei frutti della pianta Azadirachta indica. Questa pianta originaria della Birmania e dell'India è in grado di dar luogo a dei frutti davvero unici e dalle sue foglie e dai ramoscelli è possibile ricavare un vero e proprio kit medicinale. L'olio di Neem ha proprietà antibatteriche, antiparassitarie, antivirali, antifunginee e antisettiche. L'olio di Neem è utile perché in grado di curare la pelle e può essere possibile trovarlo anche all'interno di preparazioni come cosmetici naturali, erboristeria o in generale può essere utilizzato anche negli oli essenziali perché è molto profumato. La scienza sottolinea come l'olio di Neem sia utile per combattere infezioni batteriche virali o funginee e quindi favorisce l'attività del sistema immunitario.

 

Come utilizzare l'olio di Neem

L'olio di Neem è adatto per essere applicato sulla pelle con dei massaggi e dal suo interno ci sono vitamina E e acidi grassi essenziali. L'olio di Neem è una sostanza davvero eccezionale soprattutto per le creme del viso ed in più può essere anche aggiunto con delle piccole gocce insieme a oli vegetali di altro genere. Molto spesso viene utilizzato anche per i capelli secchi. L'olio di Neem può essere utilizzato per la psoriasi, acne e pelle secca, rughe, capelli secchi, herpes, cicatrici, smagliature, parassiti nelle piante e anche unghie fragili. Inoltre, il prodotto può essere utile sia raffinato che puro. Molto spesso viene utilizzato anche all'interno del sapone liquido proprio per cercare di disinfettare il più possibile le parti del corpo che vengono interessate dall'uso di questa sostanza. Utilizzare l'olio di Neem quindi è sempre una buona idea ed è per questo che bisognerà scoprire tutte le caratteristiche in modo da utilizzarlo in maniera sempre più costante.