Aanche quest'anno sulle strade delle vacanze l'occhio vigile dei tutor controllerà il comportamento degli automobilisti oltre alla velocità il tutor sarà in grado di controllare anche la validità di bollini...

Tutor sempre più sofisticato per controllare anche i contrassegni RC Auto

Utilità postato da Matt81 || 12 anni fa

Siamo in pieno periodo di ferie e come tutti gli anni decine di milioni di italiani si mettono in marcia con tutti i mezzi a loro disposizione per raggiungere le mete turistiche più ambite. Tra voli nazionali e internazionali, specie per chi deve raggiungere destinazioni più lontane, sono poi in tantissimi quelli che adotteranno il treno per sfuggire al caos delle autostrade durante le partenze o i rientri dalle ferie.
Tuttavia, la maggior parte degli italiani, vuoi per economia, vuoi per comodità, continua a prediligere l'auto. E così saranno comunque milioni coloro che si riverseranno sulle strade, dovendo sopportare code, lunghe attese e disagi.

Ormai da qualche anno comunque, grazie all'intensificazione dei controlli, specie sulla velocità, le autostrade sono diventate un po' più sicure. Oltre agli autovelox sono i tutor i sistemi di rilevamento più sofisticati attualmente in uso ai tutori dell'ordine. E questi coprono ormai oltre il 50% della rete autostradale nazionale.
Ebbene, nonostante in condizioni di grande esodo sarà difficile raggiungere alte velocità, i nuovi tutor cominciano a costituire una nuova minaccia per l'automobilista medio. Infatti, oltre a rilevare infrazioni accessorie rispetto agli eccessi di velocità, presto cominceranno a controllare anche la presenza o meno del bollino blu che annualmente va applicato ben in vista sui vetri della vettura e che viene rilasciato da officine autorizzate dopo un controllo con esito positivo sul tasso inquinante delle emissioni della vettura stessa.
Stando alle statistiche, sono ancora molti gli automobilisti che lo ritengono un optional. Ma c'è da scommettere che con l'introduzione di questo nuovo controllo ci sarà più solerzia nel tenere aggiornato il proprio bollino blu.

In aggiunta a questo, un altro controllo che presto potranno effettuare i tutor è quello di leggere i dati relativi alla polizza RC Auto dal contrassegno assicurativo. Grazie a questo strumento, le forze di polizia potranno controllare la scadenza delle polizze e confrontando i dati con appositi registri saranno in grado di verificare eventuali contraffazioni nei tagliandi RC Auto. Un sistema che è vero potrebbe sembrare minaccioso per la privacy, ma comunque un provvedimento che mira a tutelare la sicurezza e la legalità sulla strada.