Per chi sta cercando lavoro come operaio sfruttare i mezzi tecnologici e non in maniera corretta è importante per avere successo nella ricerca stessa del lavoro

Lavoro postato da stampalt || 8 anni fa

La ricerca di un lavoro è spesso fonte di stress, può far andare incontro ad una serie di fallimenti a catena, che può deprimere e far scoraggiare. In questi casi, la prima domanda da porsi è sempre la stessa: "Sto cercando nel modo giusto?"
Se si sta cercando lavoro come operaio, molto spesso non serve rivolgersi ad agenzie del lavoro titolate e famose: sono agenzie che si occupano principalmente di selezionare impiegati, tecnici, quadri e a volte anche dirigenti. Viceversa, un'azienda produttiva nel settore industriale del Nord Est, se deve trovare un nuovo quadro tecnico si rivolgerà ad un'agenzia specializzata, ma se gli occorre un certo numero di operai, non serve tanta specializzazione nella selezione. In questi casi, soprattutto in una regione produttiva basata sulle piccole aziende e sulle piccole attività industriali come la provincia di Pordenone, è molto più probabile che l'azienda che ricerca un operaio metta un annuncio su un giornale, o sul proprio sito Internet, o su un sito di annunci di lavoro.
Per chi cerca lavoro come operaio a Pordenone, quindi, può essere molto più promettente leggere con attenzione gli annunci pubblicati su un giornale free press, distribuito gratuitamente in centro, che mandare il proprio curriculum ad un'agenzia del lavoro, che probabilmente quel curriculum non lo leggerà mai. Se proprio l'agenzia sta cercando degli operai per conto di qualcuno, allora certamente anch'essa metterà degli annunci sui giornali free press.
La più valida alternativa al perdere ore a leggere, penna alla mano, centinaia di annunci su un giornale, è collegarsi ad un sito di annunci su Internet. Si potrebbe obiettare che anche in Rete ci sono centinaia di annunci, il che è vero, ma i siti di annunci, sia che si tratti di portali generali con una sezione di annunci di lavoro a pordenone, sia che si tratti di siti specialistici di offerte di lavoro a pordenone, hanno sempre un loro motore di ricerca interno, con il quale sarà possibile selezionare e visualizzare non tutte le centinaia di annunci come sul giornale, ma solo quelli che realmente ci interessano.
Cerchiamo lavoro come operaio? Mettiamo "Operaio" come chiave di ricerca degli annunci; possiamo ulteriormente raffinare la nostra ricerca, restringendola su base geografica: cerchiamo lavoro a Pordenone e provincia? Indichiamolo al motore di ricerca interno. In questo modo, usando bene questo strumento, gli annunci che ci compariranno sullo schermo saranno solo alcune decine, e faremo prima a leggerli e a selezionare quelli di nostro interesse. Se proprio non troviamo nulla che vada bene per un operaio di Pordenone alla ricerca di un nuovo lavoro, nessuna paura: in Italia i siti ed i portali di ricerca e di offerta di lavoro sono qualche centinaio, se uno di essi non offre niente, basta passare al successivo e così via, prima o poi l'annuncio che fa per noi verrà fuori, e il curriculum lo spediremo solo a quelle imprese che sappiamo già essere interessate esattamente alla nostra figura professionale, il che aumenta le possibilità che la ricerca di lavoro termini con successo.

Fonte: http://www.cittanostra.it