La guida per evitare lo stress da trasloco. Pensa con anticipo al trasferimento delle utenze luce e gas.

Utilità postato da Ildogui || 3 anni fa

Trasferirsi è sempre un momento stressante

Chiunque abbia mai effettuato un trasloco lo ricorda come un momento estremamente stressante. Uno degli elementi che aggiungono stress a tutto questo è il trasloco delle utenze luce e gas. Infatti quando cambi casa spesso ti ricordi di queste operazioni all'ultimo momento. E il carico di lavoro conseguente si accumula sempre con quello degli scatoloni e dei lavori pesanti. 

Per evitare ciò, sarebbe intelligente ricordarsi di questi problemi prima del trasloco, ed iniziare a risolverli con almeno due settimane di anticipo. Questo lasso di tempo, due settimane, è infatti il tempo necessario per sbrigare le pratiche legali e con i fornitori e trovare le utenze già sistemate nel momento del trasloco.

Nella casa che lasciamo, va effettuata la disdetta del contratto di fornitura. Però, una cosa che molti non considerano, è quale operazione effettuare con le utenze nella nuova casa. Questa infatti dipende dal precedente inquilino e da come ha lasciato il contatore. 

Andiamo a scoprire le possibili operazioni.

Voltura dell'utenza luce e gas

La voltura è quell’operazione che va fatta per cambiare intestatario del contratto di fornitura, quando il precedente inquilino ha dimenticato di disattivare l’utenza. Questa situazione capita spesso in combinazione con una morosità pregressa nei pagamenti, quando per esempio il precedente inquilino non ha pagato le ultime bollette.


Subentro dell'utenza luce e gas

Il subentro invece è l’operazione che si effettua nella maggioranza dei casi, quando si entra in una nuova casa. In questo caso è già esistente un contatore della luce o del gas, e il precedente inquilino ha correttamente disattivato l’utenza.


Allaccio dell'utenza luce e gas nella nuova abitazione

L’allaccio è un’operazione che è tipica dei traslochi nelle abitazioni di nuova costruzione. In queste case non c’è logicamente stato un precedente inquilino e di conseguenza nemmeno un contatore o un contratto di fornitura. Quello che si deve fare è contattare il fornitore e richiedere l’allacciamento alla rete e la posa di un nuovo contatore.


Fonte: https://www.fornitura-lucegas.com/wp-content/uploads/sites/15/2020/07/fornitori-energia-luce-gas-1-scaled.jpg