Ci sono quelle facilitate o a riduzione, a schema libero o a settori, a sillabe o a righe concatenate, con riporto o senza schema. Le parole crociate insieme a rebus, indovinelli, anagrammi, sudo...

Trascorrere qualche ora in compagnia di cruciverba ed esercizi di enigmistica apporta benefici

Salute e Benessere postato da foresto || 13 anni fa

 

Ci sono quelle facilitate o a riduzione, a schema libero o a settori, a sillabe o a righe concatenate, con riporto o senza schema. Le parole crociate insieme a rebus, indovinelli, anagrammi, sudoku allenano la mente e allo stesso tempo la divertono. Il conosciuto e vendutissimo editoriale della 'Settimana Enigmistica' (che ha già compiuto 70 anni) sembra non risentire la crisi delle vendite di giornali e libri segno che agli italiani continua a piacere questo tipo di allenamento, ma per gli amanti dei cruciverba c'è anche una bella notizia.

 

 

 

Trascorrere qualche ora in compagnia di rebus, anagrammi, sudoku ed altri esercizi di enigmistica apporta benefici soprattutto ai meno giovani che grazie a questo divertente svago allontanano malattie serie ed invalidanti come l'Alzheimer. Il cervello rimane giovane se viene stimolato, nella terza età sono quindi indicate attività quali gli scacchi, i giochi con le carte, la lettura o la scrittura oppure la semplice compilazione di cruciverba che stimola l'attività celebrale e non la fa invecchiare.

 

 

Link dove trovare molti Cruciverba

 

 

Link dove trovare rebus settimanali

 

 

 

 

L'adulto, soprattutto se anziano, che trascorre molte ora davanti alla televisione non è ugualmente stimolato a livello celebrale anzi una visione prolungata di programmi televisivi impigrisce la mente fino ad addormentarla. Al momento di andare in menopausa molte donne hanno problemi di memoria, proprio per evitare questo deterioramento è utile affidarsi ad esercizi mentali quali il cruciverba.

 

 

 

Anche i giovani possono trarre dei benefici da questo allenamento mentale. Coloro che amano risolvere questi intricati esercizi avranno più contatto con vocabolari, atlanti geografici, libri di storia e romanzi famosi oppure navigheranno su internet non solo per 'chattare' ma anche per riuscire a trovare quella parola indispensabile a completare il '4 verticale' del cruciverba.