Siracusa - Prenderà il via domenica 9 giugno la IV edizione di "Tragodìa", la manifestazione organizzata in concomitanza con il XLIX ciclo degli Spettacoli classici al Teatro Greco, dall'associazio...

Cultura e Società postato da inpress || 10 anni fa

Siracusa - Prenderà il via domenica 9 giugno la IV edizione di "Tragodìa", la manifestazione organizzata in concomitanza con il XLIX ciclo degli Spettacoli classici al Teatro Greco, dall'associazione culturale "l'Arco e la Fonte", con il patrocinio della Fondazione INDA, dell'Assessorato Beni culturali della Provincia di Siracusa e del Comune di Siracusa.


Il tema scelto – Alétheia, la luce della verità – prende le mosse dal fatto che gli antichi Greci, privilegiando la vista sopra gli altri sensi, collegarono la capacità visiva a quella intellettiva in campo artistico, scientifico e filosofico. Quando, però, l'intensità della visione-intellezione si spingeva a un livello di conoscenza interdetto ai mortali, gli Dei punivano i sapienti per la loro hybris privandoli della vista. Il caso più famoso è quello di Edipo.

In omaggio all'"Edipo Re" di Sofocle, considerata la tragedia della ricerca della verità ontologica delle cose, quest'anno di scena al Teatro Greco, "Tragodìa" presenta un calendario di quattro eventi culturali, incentrati appunto sul tema della verità che emana una luce rivelatrice e accecante.


Si parte domenica 9 giugno alle ore 18,30 nel Monastero del Ritiro (Via Mirabella, 31) con l'inaugurazione di "Vividirossi", mostra personale di arte contemporanea di Annibale Vanetti, a cura di Nino Portoghese e Giuseppe Fornari. La mostra, aperta fino al 7 luglio, potrà essere visitata da martedì a domenica , dalle ore 18,30 alle 22,30.

Nel corso della inaugurazione sarà rappresentata l'azione scenica "Rubedo", a cura di Giannella D'Izzia con Lamia Barbara, Marilisa Vergopia e Alessandro Sipione.

Si proseguirà martedì 11 giugno alle ore 10,00 nella Sala Amorelli di Palazzo Greco (sede INDA) con una Lectio magistralis di Giuseppe Fornari, docente di Storia della Filosofia nell'Università di Bergamo, dal titolo "Edipo: uno e molti".

Infine, il 10 e il 17 giugno alle ore 21,00 nella Basilica di San Giovanni alle Catacombe, Maurizio Donadoni porterà in scena gli spettacoli "L'impazienza di Giobbe", adattamento scenico dal Libro di Giobbe, e "Secretum", liberamente tratto dall'omonimo libro di Francesco Petrarca.



Info e contatti

Associazione culturale l'Arco e la Fonte
cell. 39 347.4935914
mail: larcoelafonte@hotmail.com
web: www.larcoelafonte.it

Fonte: http://www.inpressufficiostampa.com/2013/05/tragodia-al-via-la-iv-edizione-nel.html#more