Oggi prendiamo voli low cost che in poche ore ci portano dalle provincie più sperdute nelle grandi capitali europee, vendiamo e acquistiamo merci da un continente all'altro, ci piace mangiare il su...

Traduttore inglese-italiano online: cittadini del mondo in un clic

Utilità postato da damianoseo || 10 anni fa

Oggi prendiamo voli low cost che in poche ore ci portano dalle provincie più sperdute nelle grandi capitali europee, vendiamo e acquistiamo merci da un continente all'altro, ci piace mangiare il sushi nel fine settimana e abbiamo provato anche la colazione all'americana: insomma, biglietto alla mano e trolley al seguito tutti ci sentiamo un po' cittadini del mondo, non è vero? Ma si fa presto a dirsi cosmopoliti quando fra noi e le lingue straniere non corre buon sangue...

Giusto per fare un esempio, alzi la mano chi non ha mai desiderato un traduttore inglese-italiano che si lasci consultare con rapidità e sciolga facilmente i dubbi più spinosi sulla lingua della regina. Il buon vecchio dizionario cartaceo – quando è di qualità – è spesso piuttosto costoso e non tutti lo abbiamo in casa, o magari è finito in soffitta dai tempi della scuola; e poi – con rispetto parlando – è ingombrante, poco maneggevole, certo non paragonabile alla rapidità di un traduttore online.

Per questi motivi, quando ci troviamo a leggere un'e-mail di lavoro, una lettera di un amico all'estero, o dobbiamo tradurre un testo qualsiasi ci rivolgiamo quasi sempre a internet. Le soluzioni offerte dalla rete sono tantissime, e nel caso del traduttore inglese-italiano una delle risorse migliori è quella disponibile su traduttoreingleseitaliano.it: se con il dizionario cartaceo dobbiamo cercare una parola alla volta e poi magari rischiare un esaurimento nervoso prima di capire come mettere insieme i vocaboli per creare una frase di senso compiuto, usando questo traduttore inglese-italiano possiamo tradurre istantaneamente intere frasi, periodi complessi, addirittura pagine internet. 

Un testo digitato in un riquadro bianco, un clic e le parole del nostro interlocutore anglofono dall'altra parte dello schermo non saranno più un contorto rompicapo. Quasi non sembra vero, ma ci basterà un attimo per smascherare l'imbroglione che con qualche giro di parole in salsa british pensava di raggirarci spacciando una vecchia ciabatta per l'affare del secolo, così come – sempre grazie al nostro traduttore inglese-italiano – ci sentiremo un po' più professionisti davanti all'e-mail di un fornitore d'oltre Manica che ci illustra spinose clausole contrattuali, e un po' meno sprovveduti quando dal bed & breakfast londinese dove alloggeremo nel week end arriverà un'e-mail – in inglese, ovvio – che chiede di confermare la prenotazione. 

Una vera e propria manna dal cielo, questo traduttore inglese-italiano sul web. Ah, dimenticavamo: è completamente gratuito e, dal momento che non ha una sola pagina, zero problemi anche se dobbiamo svuotar casa... L'inglese può essere così facile, perché non ci abbiamo pensato prima?