Sta provando a venire fuori da una situazione estremamente complessa, Monte Paschi Siena. I vertici del più anticoi istituto italiano sono al lavoro per riuscire a far approvare il piano industrial...

Trading, il mercato penalizza ancora in titolo MPS

Finanza postato da serpentediterra || 7 anni fa

Sta provando a venire fuori da una situazione estremamente complessa, Monte Paschi Siena. I vertici del più anticoi istituto italiano sono al lavoro per riuscire a far approvare il piano industriale nel più breve tempo possibile. La speranza è quella di farcela fra la seconda e la terza settimana di ottobre. Il cda dovrebbe riunirsi lunedì, mentre l'assemblea potrebbe tenersi attorno alla metà di novembre.

La situazione di Mps e i timori di chi fa trading

Il titolo del Monte dei Paschi è giunto sotto la soglia di 0,2 euro, aggiornando i nuovi minimi storici. Tutto questo malgrado tra il 19 e il 23 settembre il FTSEMib abbia messo a segno un progresso dell’1,61% a 16.453 punti (dati LCG, opinioni e recensioni sono disponibili qui).

La banca è stata devastata dagli ultimi avvenimenti, quelli che hanno portato al cambio inatteso dei vertici, con la scelta del nuovo ad Marco Morelli e le annunciate dimissioni del presidente. Situazioni che hanno acuito i timori del mercato che possa esserci un rinvio del nuovo piano industriale. Il trading online su certe cose è spietato.

Il piano industriale è il primo passo dell'operazione di salvataggio della banca. Un tentativo cominciato a luglio, quando era ancora amministratore delegato Fabrizio Viola, e che comprende anche la cessione di 27,7 miliardi di sofferenze lorde e un aumento di capitale fino a 5 miliardi di euro. Secondo il cronoprogramma originario, bisognava approvare il piano industriale entro la fine di settembre. Tuttavia, proprio questi stravolgimenti ai vertici dirigenziali hanno provocato uno slittamento. Cosa che ha messo in allerta i mercati.