Recensione del libro Total recall - Memoria totale

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del libro Total recall - Memoria totale

 

Total recall - Memoria totale pare in realtà il titolo di un film di fantascienza, invece è un libro di saggistica su un possibile futuro, nonchè sul progetto che potrebbe renderlo reale.

Il progetto si chiama proprio "Total recall", mentre il software che ne costituisce l'asse porta porta il nome di MyLifeBits, ed è sviluppato dagli stessi autori del libro, ossia Gordon Bell e Jim Gemmell, due informatici che lavorano per Microsoft.

L'idea del progetto è sostanzialmente semplice: affiancare alla memoria biologica, utile ma certamente fallace, una memoria artificiale che ci seguirebbe ovunque sotto forma di nuvola capace di accedere alla banca dati di tutto quanto mai avvenuto nella nostra vita e fedelmente registrato.

Se ci si pensa, già ora non siamo troppo lontani da questa sorta di "memoria totale", dal momento che molti momenti della nostra vita sono memorizzati da pagamenti, carte di credito, accessi ad internet, eventi vari. Certamente questo ulteriore balzo in avanti, nella direzione di una memoria praticamente universale sarebbe una vera e propria rivoluzione per l'umanità.

Sia per la nostra vita sia per la memoria storica di quanto accaduto in passato.

In tal senso, il libro Total recall - Memoria totale è interessante da un lato e pone interrogativi dall'altro: fin dove può arrivare la scienza? Ed è giusto che, ovunque possa arrivare, vi arrivi?

Raccomando Total recall - Memoria totale a chiunque fossa interessato all'argomento.


 

Fonte della recensione del libro Total recall - Memoria totale

Fonte: http://pnlapprendimentosviluppopersonale.blogspot.com/2011/10/total-recall-memoria-totale-gordon-bell.html