tortino al cioccolato dal cuore cremoso è un dolce al cucchiaio estremamente goloso. Si prepara in meno di 5 minuti, cuoce pochissimo

Tortino al cioccolato dal cuore cremoso

Alimentazione postato da I dolci di Mary || 6 anni fa

Il tortino al cioccolato dal cuore cremoso è un dolce al cucchiaio estremamente goloso. Si prepara in meno di 5 minuti, cuoce pochissimo ma è davvero qualcosa a cui è difficile dire di no!
Gli ingredienti sono pochi e tutti facile da reperire. La cottura è un pò particolare ma con qualche accorgimento riuscirete ad avere anche voi il cuore morbido e cioccolatoso. Con questa ricetta vengono fuori circa 8 tortini. Mi ricordo ancora la prima volta che li ho fatti,  Quando ho infornato i tortini ho incrociato le dita: ho tolto il primo tortino dopo 16 minuti, ho affondato il cucchiaino e... tadà! ecco fuoriuscire il cuore morbido!!!
Se la ricetta vi piace condividetela :)

Ingredienti per il tortino al cioccolato

- 200gr di cioccolato fondente
- 180gr di burro
- 160gr di zucchero
- 4 uova
- 40gr di farina
- cacao amaro
- zucchero a velo q.b

 

Preparazione 

♥ In un pentolino fate sciogliere il burro e il cioccolato a pezzetti. Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungere lo zucchero mescolando con uno sbattitore elettrico o una frusta.
♥Aggiungete le uova una alla volta mescolando bene prima di aggiungere l'uovo successivo. Infine incorporate la farina setacciata.
♥Imburrate e cospargete di cacao i pirottini (questa operazione deve essere fatta in maniera molto precisa altrimenti rischiate che capovolgendo il tortino, che è molto delicato, rimanga attaccato in qualche punto e si rompa).
Versate un mestolo di composto in ogni stampino, dovrete riempire 8 stampini per poco più della metà del pirottino. Io ho usato i pirottini di alluminio usa e getta.
♥ Accendete il forno ventilato a 200°C e una volta caldo infornate i tortini e cuocete per 15-18 minuti.I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno quindi controllate di continuo altrimenti rischiate di non ottenere il cuore morbido.
♥Vi accorgerete quando è il momento giusto quando vedrete una leggera crosticina sui bordi e la base ma muovendo lo stampino risulterà ancora budinoso. Fate la prova con uno prima di tirarli via dal forno tutti. Togliete quindi gli altri tortini dal forno, capovolgeteli sul piatto, cospargete con zucchero a velo e servite!