Recensione del film Tony Manero

Cinema postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del film Tony Manero

 

 

 

Dal momento che l'ultimo film recensito era stato una commedia (Harry a pezzi , di Woody Allen), ora alterno con un film drammatico: Tony Manero, girato nel 2008 da Pablo Larrain.

Tony Manero è ambientato nel Cile degli anni 70, e dunque durante il regime di Pinochet, in un periodo sociale piuttosto instabile, con scontri tra polizia e ribelli e con un elevato tasso di criminalità.

Il protagonista della storia è Raul Peralta, un disoccupato di mezz'età fissato con il ballo e con John Travolta, tanto da preparare uno spettacolo dedicato alla figura di Tony Manero, e tanto da partecipare a una trasmissione televisiva per il miglior Tony Manero cileno...

A fare da contorno a Raul, la sua amante, anch'essa ballerina, la di lei figlia, nonchè altri personaggi secondari.

Lo scarso senso civile del Cile di quel periodo diventa uno scarso, per non dire nullo, senso umano in Raul, disposto letteralmente a tutto pur di ottenere il suo obiettivo.

In questo senso, Tony Manero è una lunga sequela di azioni squallide e moralmente deprecabili, senza neppure un briciolo di umorismo, di felicità o anche solo di serenità.

Non certamente il mio genere di film, dunque, e anzi mi sento di sconsigliare Tony Manero... a meno che, per l'appunto, non si voglia assistere a un panorama umano assai basso e deprimente.


 

Fonte della recensione del film Tony Manero

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/09/tony-manero-pablo-larrain-film.html