TODI TANGO FESTIVAL 3-6 GIUGNO 2010 Nell’ incantevole cornice medievale della città di TODI, dal 3 al 6 GIUGNO 2010, si svolgerà il primo TODI TANGO FESTIVAL,(TTF) festival internazionale di tango argentino.

Eventi postato da bebeagri || 13 anni fa


TODI TANGO FESTIVAL 3-6 GIUGNO 2010
Nell’ incantevole cornice medievale della città di TODI, dal 3 al 6 GIUGNO 2010, si svolgerà il primo TODI TANGO FESTIVAL,(TTF) festival internazionale di tango argentino.
Il TANGO, dichiarato dall’UNESCO, “patrimonio culturale immateriale dell’umanità”, verrà celebrato in ogni suo aspetto: la cultura argentina dalle radici italiane; il tango come danza e come espressione della socialità del ballo; la musica del tango e le sue letras; la fotografia, per indagare e cogliere l’aspetto emozionale del tango.
Il programma del TODI TANGO FESTIVAL prevede quattro rappresentazioni teatrali della straordinaria compagnia di ballo argentina, CORPORACION TANGOS, magistralmente diretta da Daniel Juarez e Alejandra Armenti, presso il prestigioso TEATRO COMUNALE; musica dal vivo di un’orchestra tipica della ciudad de Bs As; milonghe per ballare durante l’intero arco della giornata, nelle suggestive locations di Piazza del Popolo, i Portici, il Parco della Rocca, il Tempio della Consolazione; stages ed esibizioni degli artisti più rappresentativi del tango argentino: Ricardo Viqueira, Fabian Peralta e Virginia Pandolfi, Rodrigo Palacio e Agustina Berenstein, Osvaldo Roldan e AnnaMaria Ferrara; un villaggio dedicato agli imprenditori di settore, l’appassionato di tango o il turista curioso. Ad accompagnare le quattro giornate del Festival, un musicalizador d’eccezione, dj della Radio Ufficiale della città di Buenos Aires, la 2x4, Marcelo Rojas.
Parteciperà alla kermesse tanguera un pubblico nazionale ed internazionale, appassionato o curioso del tango argentino, per celebrare una socialità che non conosce frontiere.
Il Festival è organizzato dalla SPACCIO di SALE srl, società di comunicazione ed eventi, in collaborazione con ALICETANGO, scuola di tango argentino, con sede a Roma e Todi, e con il Comune di Todi. Patrocinato dallo stesso Comune di Todi, dalla Provincia di Perugia e dalla Regione Umbria.
Si dice che il tango sia nato più o meno cento anni fa,
ma le sue origini risultano contese e confuse..nelle sue "letras“ sono presenti i dialetti
dei primi immigrati italiani in terra argentina,e nella musica hanno concorso ritmi cubani
o addirittura africani..
Infiniti sono i sentimenti evocati in un tango... nostalgia,assenza, distacco, lontananza, rancore, gelosia, amore,turbamento...
La musica e le parole hanno la capacità di risvegliare l'aspetto emotivo di ogni essere umano.
Il tango è un abbraccio, due corpi, due vite, due storie,due persone che empaticamente iniziano a ballare,per divenire una sola figura.
Il tango è la migliore metafora della vita.

TTF 2010
debutta con un cena di gala nella splendide Sale di Palazzo del Popolo e Palazzo del Capitano,edifici trecenteschi di straordinario valore artistico e di grande rilievo istituzionale.
Gli ambienti interni, caratterizzati da suggestivi affreschi, ospitano il lancio internazionale del Festival.
All'interno del Festival una vasta area espositiva è destinata agli operatori del mondo Tango nazionali ed internazionali.
Un villaggio in grado di attrarre diversi tipi di ospiti:
l'appassionato di tango, il turista curioso, l'imprenditore di settore.

A tutti gli espositori TTF propone una serie di appuntamenti finalizzati allo scambio delle singole esperienze ed alle opportunità di sviluppo commerciale.
Stages
Il Tango, protagonista assoluto di questo viaggio, è celebrato in decine di appuntamenti, organizzati con i migliori professionisti del tango argentino. Lezioni, laboratori  e approfondimenti a disposizione degli appassionati di tango.

Milonghe

Quattro appuntamenti quotidiani per incontrarsi e ballare:milonghe al mattino e pomeriggio, sera e tarda notte fino all’alba, in quattro suggestive locations: Parco della Rocca, Piazza del Popolo i Portici e il Tempio della Consolazione
TTF Cultura
Il tango prende forma in ogni espressione d'arte e di cultura, attraverso una mostra fotografica, con l'obiettivo di indagare e cogliere l'aspetto emozionale del tango; attraverso
una rappresentazione teatrale con l'obiettivo di raccontare l'emblematica e controversa storia di questo ballo straordinario, con l'ineludibile presenza dello strumento più rappresentativo e caratteristico del tango, il bandoneon, parejas di ballerini,
voci narranti ed incantevoli cantori.

TANGO
TodiTangoFestival
3 -6 Giugno 2010


Per goderre appieno di questo avvenimento trascorri un weekend nella bellissima città di Todi in Umbria.
Consulta questo sito e troverai le migliori offerte per un soggiorno ,tra danza , arte e cultura:
www.allwebitaly.it

Fonte: http://www.agriturismo.pg.it/umbria/comprensorio.turistico.hotel.agriturismi.TODI.php