Lurisia è una frazione del Comune di Roccaforte Mondovì (Cuneo), ai piedi del Monte Pigna nelle Alpi Liguri. Il paese è sede di una stazione sciistica e di uno stabilimento termale, le Terme di Lurisia....

Diari di Viaggio postato da dami1988 || 10 anni fa

Lurisia è una frazione del Comune di Roccaforte Mondovì (Cuneo), ai piedi del Monte Pigna nelle Alpi Liguri. Il paese è sede di una stazione sciistica e di uno stabilimento termale, le Terme di Lurisia. 

Per la stagione invernale Lurisia dispone di una stazione sciistica chiamata Monte Pigna, che richiama molti turisti; le piste coprono un’estensione totale di circa 40 km e sono servite da 5 skilift, un tapis roulant e una cabinovia biposto chiusa; le piste presentano un buon grado di difficoltà tecnica e si snodano tra le valli Ellero e Pesio tra gli 837 m di quota della base impianti e i 1768 m del Monte Pigna. 

Dalla cima del monte si può godere di una vista fantastica sull’intera valle, e per gli amanti dello sci di fondo è presente in quota un anello di circa 2 chilometri; non distante, gli appassionati di sci nordico possono trovare le piste di fondo di Roccaforte Mondovì (circa 8 km di estensione) e quelle della Valle Pesio. A lato del rifugio è presente una piccola pista chiusa dedicata solamente a chi vuol fare uso del proprio bob o paletta, avendo anche un buon dislivello in cui divertirsi. Gli impianti e cabinovia chiudono alle 17 e aprono alle 8.30.

 

A Lurisia è presente uno stabilimento termale, le Terme di Lurisia, attivo dagli anni ’40; svolge attività di centro benessere, ma anche attività di centro salute, convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Nel periodo invernale le terme sono chiuse al publlico, ma continua l’attività di imbottigliamento di acqua minerale, che viene commercializzata con il nome di Lurisia. Oltre all’acqua le terme producono svariati tipi di bevande, tra cui il famoso chinotto di Lurisia.

 

Ma a Lurisia le cose da vedere non sono solo le piste da scii e le terme, infatti nei suoi dintorni si trovano le Grotte di Bossea, dei Dossi e del Caudano, tutte visitabili; paesaggistiche quali le valli monregalesi e il Parco naturale del Marguareis; le medioevali Pieve di San Maurizio e Certosa di Pesio, il Santuario di Santa Lucia abbarbicato sulle pendici del Monte Calvario e il Santuario di Vicoforte.


Nel periodo estivo è disponibile anche una pista per downhill presso il Monte Pigna, sfruttando la cabinovia per risalire a monte. La zona è anche ricca di percorsi per mountain bike, soprattutto in Valle Pesio.

Fonte: http://www.italyzone.it/viaggi/2014/03/05/terme-di-lurisia-alla-base-del-monte-pigna/