Ogni giorno milioni di italiani hanno a che fare con chiamate indesiderate provenienti da operatori di call center, abilitati o meno. Il 2019 però, potrebbe essere l’anno in cui, almeno in parte, s...

Utilità postato da tellows || 4 anni fa

Ogni giorno milioni di italiani hanno a che fare con chiamate indesiderate provenienti da operatori di call center, abilitati o meno. Il 2019 però, potrebbe essere l’anno in cui, almeno in parte, si potrà dire addio al telemarketing selvaggio.

 

Grazie alle riforme introdotte dalla legge 5/2018 e dal regolamento europeo GDPR in materia di privacy, le società di telemarketing dovranno rispettare nuovi obblighi in merito allo svolgimento della loro attività.

Le principali novità riguardano in sintesi:

·         La creazione di due nuovi prefissi telefonici che i call center dovranno utilizzare. Il prefisso “0843” sarà destinato chiamate di tipo statistico, mentre il prefisso “0844” a quelle di carattere commerciale.

·         L’obbligo di informare la controparte qualora la chiamata arrivi da un paese extra UE, con la possibilità per l’utente di chiedere di essere richiamato da un paese UE.

·         Il divieto di utilizzare compositori automatici.

·         La responsabilità in solido delle aziende che affidano il servizio ad una ditta esterna, in caso di violazioni commesse da quest’ultima.

·         L’aumento delle sanzioni, amministrative e penali, previste in caso di violazione della privacy.

 

In aiuto dei cittadini troviamo anche il registro degli operatori di comunicazione e il registro delle opposizioni. Con il primo è possibile verificare se il numero proviene da un call center abilitato o meno, in quanto l’iscrizione a questo registro è obbligatoria per le aziende che svolgono attività di telemarketing; con il secondo invece, il cittadino, iscrivendosi, dichiara e chiede di non voler ricevere questo tipo di chiamate sul proprio numero. Sarà possibile, oltre i numeri fissi, iscrivere anche i telefoni mobili.

 

Esistono poi diversi strumenti per difendersi dalle telefonate indesiderate; uno dei tanti è quello di installare sul proprio smartphone un’applicazione antispam come “tellows - ID chiamante e blocco” che identifica e blocca le chiamate.

 

Maggiori informazioni a riguardo possono essere trovate all’indirizzo:

https://blog.tellows.it/2019/04/stretta-sui-call-center-addio-al-telemarketing/

 

 

 

 

 

Ulteriori Links:

Website: https://www.tellows.it

Blog: https://blog.tellows.it

Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/

Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows

iPhone App: https://itunes.apple.com/it/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8  

 

Contatti:

Christian Anton

tellows ltd.

Eschenring 6

04828 Bennewitz

 

Tel.: +49 341- 35540902

Mobil: 0152 – 28754986

Fax: +49 341 – 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

Commercial registry: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291

Managing director: Stefan Rick

                              

La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com, www.tellows.co.uk, www.tellows.pl, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori

Fonte: http://www.tellows.it