La team building migliora le prestazioni della squadra

Team Building e Lavoro

Lavoro postato da riccardovideogioco || 8 anni fa

Un gruppo di lavoro dove c'è armonia è quello che raggiunge i risultati migliori. Spesso questo avviene facilmente, magari anche per caso, perché tutti i componenti del gruppo sono affiatati. Molte altre volte invece questo non è il caso, e la squadra fatica a funzionare al meglio, con tutta una serie di inconvenienti che limitano gli obiettivi raggiunti perché il potenziale non viene sfruttato al massimo.

Ma un rimedio c'è! Si chiama team building, che in italiano si traduce con "costruzione della squadra". L'idea è molto semplice, ma allo stesso tempo molto efficace. Il datore di lavoro organizza una serie di attività extralavorative, dove tutti i dipendenti, o una parte di essi si ritrovano a dover affrontare dei compiti che richiedono la collaborazione di tutti ma in un ambito completamente diverso dall'ufficio. 

Per esempio, un'idea semplicissima di team building sarebbe quella di avere una squadra di calcio, con come giocatori tutti i colleghi di lavoro. Oppure esistono tantissime altre attività che possono essere svolte, e ci sono delle aziende che proprio offrono team building ai datori di lavoro che vogliono motivare il proprio personale a lavorare meglio in gruppo.

Le attività possibili sono infinite, l'unico limite è quello dell'immaginazione. La scelta migliore sarebbe quella di trovare un'attività che piaccia a tutti i componentidel gruppo, perchè in questo caso, lo scopo principale è quello di divertirsi, assieme, ma allo stesso tempocompletare qualcosa di importante tutti uniti.

Le attività all'aria aperta sono solitamente le più gettonate, soprattutto da chi è costretto per motivi di lavoro a passare la maggior parte del tempo chiuso in un ufficio. Per dare un'idea delle possibilità disponibili, si può dire che esistono anche attività di volontariato, oltre alle avventure all'aria aperta e i giochi di squadra.

La team building veniva in origine praticata con i bambini, ma al giorno d'oggi sono sempre di più le aziende che la scelgono per migliorare i rapporti tra i dipendenti. I risultati sono talmente buoni che tutte le grandi aziende organizzano regolarmente questo tipo di eventi per i loro lavoratori. Infatti hanno capito il potenziale della team building e vogliono che il proprio gruppo di lavoro operi sempre al massimo per raggiungere i migliori risultati possibili.

Anche i gruppi più difficili, quelli dove il clima era molto teso, con conflitti anche evidenti tra componenti diversi della squadra, hanno dimostrato in moltissimi casi dei miglioramenti visibili dopo anche una sola seduta di team building. Il potenziale è davvero elevato. Ogni datore di lavoro che vuole il massimo dal proprio gruppo dovrebbe organizzare regolarmente attività di team building per i lavoratori.