Quando si ha necessità di acquistare una nuova tastiera, si è soliti valutare tutte le opportunità che il mercato offre. In particolar modo, da qualche anno a questa parte sono disponibili anche le...

Tecnologia postato da dario80 || 2 anni fa

Quando si ha necessità di acquistare una nuova tastiera, si è soliti valutare tutte le opportunità che il mercato offre. In particolar modo, da qualche anno a questa parte sono disponibili anche le tastiere a membrana, che si contrappongono alle classiche tastiere meccaniche.

Per intenderci le tastiera a membrana sono quelle costituite da un unico strato flessibile sul quale i tasti non appaiono come separati tra loro.

Vediamo allora quali sono i principali vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni.

Tastiera a membrana: Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi di una tastiera a membrana vi è sicuramente la sua assoluta silenziosità, che consente di lavorare anche in presenza di altre persone. La facilità di produzione ed i materiali adoperati consentono inoltre di fare in modo che queste abbiano un prezzo assolutamente contenuto.

Grazie alla mancanza di spazi tra un tasto e l'altro è possibile inoltre evitare la formazione dello sporco. Tra l’altro, chi è solito spostare il computer, e dunque la tastiera, da un posto all'altro, noterà con piacere che le tastiere a membrana sono particolarmente leggere e dunque facili da trasportare.

In ultima analisi non ci sono particolari svantaggi nell’adoperare una tastiera a membrana.

Tastiera meccanica: Vantaggi e svantaggi

Tra i vantaggi dell' adoperare una classica tastiera meccanica vi è sicuramente la possibilità di poter ricevere una riparazione in caso di rottura di un singolo tasto o interruttore.

Inoltre le tastiere meccaniche sono molto veloci nel registrare la pressione dei singoli tasti anche se premuti contemporaneamente.

Per quel che riguarda gli svantaggi va detto che queste sono alquanto costose e soprattutto accumulano molto facilmente dello sporco, che va ad annidarsi negli spazi vuoti che ci sono tra un tasto e l'altro.

Inoltre le tastiere meccaniche sono particolarmente rumorose e dunque potrebbe diventare un problema l’adoperarle in presenza di altre persone.

Fonte: https://www.topflight.it/tastiera-a-membrana/