Tac cardiaca novità a Nuova Villa Claudia Tac cardiaca installazione nuovo macchinario a Nuova Villa Claudia. La Tac del cuore è un esame TAC con mezzo di contrasto finalizzato...

Tac cardiaca installazione nuovo macchinario a Nuova Villa Claudia

Medicina e Salute postato da Lambretta || 4 anni fa

Tac cardiaca novità a Nuova Villa Claudia
Tac cardiaca installazione nuovo macchinario a Nuova Villa Claudia.

La Tac del cuore è un esame TAC  con mezzo di contrasto finalizzato a valutare la pervietà delle arterie coronarie ed a stimare il grado di stenosi in presenza di eventuali placche aterosclerotiche.

E’ indicata per:

- Pazienti asintomatici che presentano i cosiddetti fattori di rischio cardiovascolare, cioè valori elevati di glicemia, colesterolo, trigliceridi.

- Nei pazienti fumatori ed in coloro che hanno avuto casi in famiglia di parenti con infarto miocardico acuto, arteriopatia carotidea o degli arti inferiori.

- Nei pazienti sintomatici che hanno avuto episodi di dolore toracico e che si sono sottoposti ad altri test diagnostici quali l’elettrocardiogramma sotto sforzo o la scintigrafa miocardica, il cui risultato non ha permesso di escludere con certezza l’evento ischemico del miocardio.

- Nei pazienti con coronaropatia già nota per valutare lo stato degli stent e dei by-pass coronarici in coloro i quali si sono sottoposti in passato a procedure di rivascolarizzazione coronarica.

L’esame è molto semplice: il paziente si sdraia sul lettino e vengono posizionati gli elettrodi sul torace in maniera simile a quando ci si sottopone ad un elettrocardiogramma; si somministra il mezzo di contrasto attraverso una vena del braccio e subito dopo si fa la scansione TAC che dura circa 5 secondi.

Dopodiché il paziente può tornare a casa e svolgere le sue normali attività quotidiane.
Il  Servizio di Diagnostica per immagini di Nuova Villa Claudia è dotato di innovativi macchinari per la diagnosi completa di tutte le patologie e si eseguono esami di alta diagnostica.

E' stata recentemente installata presso il reparto di Diagnostica per immagini di Nuova Villa Claudia la nuovissima Tac cardiaca.

Alcune prestazioni sono eseguibili la domenica con tariffe agevolate.

Nel nuovo reparto di diagnostica per immagini della Casa di Cura  Nuova Villa Claudia si eseguono i seguenti esami di alta diagnostica:

Tac del Cuore

Risonanza Magnetica Aperta  Magneton  Espree 1,5 tesla ad alto campo

Risonanza Magnetica Sottocarico in piedi G-Scan

Biopsy Digit Mammografia Biopsia 2 in 1

TAC Multistrato -16 slice

MOC DEXA Total Body Femore e Colonna

Dentalscan

Ecografie 2D - 3D e 4D

Colonscopia Virtuale

Radiologia Digitale

Risonanza Magnetica Fetale

Mammografia con Tomosintesi

Ortopanoramica

Ecocolordoppler

Ecocardiocolordoppler

Nuova Villa Claudia da sempre attenta alla Prevenzione, ogni mese propone pacchetti di prevenzione tra i quali anche la Prevenzione Cardiaca con visita specialistica ed esami specifici quali tac cardiaca

Per maggiori informazioni www.nuovavillaclaudia.it