StudioBase nasce nel 1983 per una decisione di intraprendere l'attività di Consulente di Direzione di Mario Gibertoni, dopo che lo stesso, dirigente a soli trent'anni, aveva assunto diverse respon...

Utilità postato da foresto || 13 anni fa

StudioBase nasce nel 1983 per una decisione di intraprendere l'attività di Consulente di Direzione di Mario Gibertoni, dopo che lo stesso, dirigente a soli trent'anni, aveva assunto diverse responsabilità operative e decisionali in primarie realtà industriali (Fiat Iveco, Teksid e Beretta Armi).

La scelta coincise con la formazione di Gibertoni in Giappone, già laureato in economia, per studiare a fondo il modello "Toyota" presso il Kaizen Institute di Masaaki Imai e il prestigioso Juse (Union of Japanese Scientists and Engineers).

 

In seguito l'acquisizione di Know-how di Gibertoni è continuata in Usa con il prof. E. W. Deming e l’Asq (American Society for Quality) dove da anni è Senior Member.

 

Inizialmente StudioBase era composta dal Fondatore e due professionisti che si occupavano d'interventi prevalentemente integrati, nell’area tecnico-organizzativa e delle Risorse Umane.

 

Negli anni successivi, grazie alle relazioni internazionali di Gibertoni, sono stati numerosi i viaggi studio dei consulenti StudioBase in Usa e Giappone, sempre con la stessa motivazione “la ricerca dell’eccellenza” per trasferirla alle Aziende Clienti.

 

Questa ricerca per l’eccellenza ha costituito per i professionisti di StudioBase una forte motivazione ed è probabilmente alla base della continua crescita qualitativa e dimensionale del Gruppo.

 

 

Nel frattempo StudioBase, cominciava a imporsi tra le Società Leader a livello Nazionale.

 

Intorno agli anni 90 la Società vede l'ingresso di due Partner; l'ing. Pier Adolfo Venturi e la dott.ssa Matilde Filippini, che portarono il loro importante contributo di esperienze aziendali.

 

Faceva seguito intorno agli anni 2000 l'ingresso di altri due Partner, forti di una rilevante competenza operativa; il dott. Leonello Castagnetti e il dott. Maurizio Bertuzzi, entrambi già manager in Multinazionali.

 

Parallelamente con la crescita e la specializzazione della Società, nei temi della Qualità, delle Risorse Umane, dell'Organizzazione e dell' Aree Tecniche, si realizzò una nuova struttura organizzativa composta di tre distinte società:

 

 

StudioBase Consulenza S.r.l.

 

StudioBase Risorse Umane S.a.s.

 

Enex Consulenza Internazionale

 

Società, che tuttora operano in campi diversi, ma sono perfettamente integrate in un unico Gruppo.

 

 

StudioBase Consulenza S.r.l.

 

StudioBase S.r.l. che si occupa prevalentemente di consulenza tecnica, organizzativa e nell' area del personale.

 

StudioBase Risorse Umane S.a.s.

 

StudioBase Risorse Umane S.a.s. che si occupa prevalentemente di Ricerca e Selezione di dirigenti e quadri. StudioBase R.U. ha fondato nel 2000 Enex.

 

 

 

 

 

Enex è un Network di Consulenza Internazionale in materia di Risorse Umane, nata da un accordo base di otto importanti società Europee.

 

Enex, offre servizi di Consulenza e di assistenza in tutti i temi inerenti all'area del personale, non solo nella nazione in cui opera il Partner, ma anche nelle altre Nazioni.

 

www.enex-executive-search.com

 

 

 

 

Oggi il Gruppo StudioBase è una dinamica realtà nel mondo della consulenza italiana che utilizza 30 professionisti in Italia e tramite Enex circa 300 nel mondo, che ha saputo conquistare una ben precisa posizione sul mercato in termini di serietà, competenza, contenuti innovativi e forte orientamento ai bisogni del cliente.

 

 

Oltre alle attività connesse con gli Study-Tours all'estero, costante è anche la presenza dei consulenti del Gruppo StudioBase con l'incarico di docenti in numerosi convegni, seminari e presso importanti Business School Internazionali e Italiane.

Fonte: http://www.studiobase.eu/