Istituto Modartech conquista un importante premio all'ultima edizione di Milano Fashion Week grazie a Giulia Barbieri, studentessa del corso di Fashion Design presso la Scuola di Alta Formazione di...

Italia postato da lukweb || 3 anni fa

Istituto Modartech conquista un importante premio all'ultima edizione di Milano Fashion Week grazie a Giulia Barbieri, studentessa del corso di Fashion Design presso la Scuola di Alta Formazione di Pontedera, che ha trionfato alla sesta edizione di Milano Moda Graduate, l'evento della Camera Nazionale della Moda Italiana dedicato alle scuole di moda italiane nell'ambito del Milan Settimana della moda, che si è chiusa domenica 27 settembre.

La giuria è stata conquistata dalla collezione "Look Over", realizzata da Giulia Barbieri, incentrata sui temi della pluralità culturale e dell'integrazione. Le proposte creative si ispirano alla "Prada Mode" e alla Harlem del '900, dove nacquero il jazz, il blues e nel periodo del proibizionismo emersero i primi artisti neri. Gli outfit riflettono anche l'attenzione all'ambiente e all'artigianato, con accessori in pelle e abbigliamento interamente fatto a mano, in maglieria e uncinetto. Colpisce nel segno la collezione di Giulia Barbieri, vincitrice anche di riconoscimenti internazionali con la partecipazione alla selezione finale del contest lanciato dalla London Graduate Fashion Week per la sezione Innovation Award | Product.

"Un'emozione indescrivibile che ancora non riesco a realizzare - aggiunge Giulia Barbieri, giovane toscana della Valdera - una bellissima esperienza con riscontri molto positivi e della quale non avrei mai pensato di raggiungere la finale. Spero che inizi il vero grande viaggio adesso."

Una vittoria e un traguardo che premiano l'impegno di studenti e docenti che non hanno mai smesso di lavorare con passione anche in un anno difficile come questo, segnato dalla formazione a distanza e da soluzioni innovative messe in pratica velocemente per integrare teoria e approccio da laboratorio.

"Per Istituto Modartech è una grande soddisfazione - dichiara il Direttore Alessandro Bertini - che premia il lavoro realizzato nelle aule e laboratori dell’istituto, così come il concetto che contraddistingue i nostri distretti, che unisce la tradizione del saper fare artigiano alle tecnologie più all’avanguardia. Un lavoro fatto di impegno e sacrificio che si concretizza in una collezione di valore. Questo risultato ci auguriamo possa contribuire a creare sempre più sinergie e alleanze con ulteriori realtà del territorio e avviare nuovi progetti ed iniziative, portando ad esaltare la peculiarità di ciascun protagonista della filiera in un percorso di ricerca, Alta formazione e lavoro volto a far crescere il talento e le competenze dei giovani creativi, rendendo sempre più competitivo il modello toscano.".

Istituto Modartech, inoltre, ha sfilato alla finale di Milano Moda Graduate anche con la studentessa Serena Carpita, con i capi realizzati con le zip YKK, leader nel mondo degli accessori di chiusura e partner dell'iniziativa. Gli outfit realizzati dagli studenti della Scuola di Alta Formazione di Pontedera sono stati anche al centro del fashion film “The Values”, (al link https://youtu.be/8Fxg2wQQpck), presentato la scorsa settimana sulla piattaforma ufficiale MFW.

Fonte: https://www.modartech.com/giulia-barbieri-vince-la-sesta-edizione-di-milano-moda-graduate.html