SAMGOMME da oltre 30 in primo piano tra i gommisti Bologna. Bologna gomme è professionalità e competenza. Gommista Bologna è fornitore di cerchi in lega Bologna.

Struttura di un pneumatico per auto

Servizi postato da carlottatinti || 11 anni fa

Il pneumatico delle auto, più comunemente definito “gomma”, ha avuto una sua evoluzione negli anni. I primi pneumatici, impropriamente definiti tali perché non contenevano aria, non avevano camera d'aria ma erano totalmente pieni. Venivano utilizzati fino agli anni 30' su alcune auto o mezzi agricoli. Il comfort era molto scarso perché non avevano nessun tipo di ammortizzazione dato dal cuscino di aria. I primi pneumatici con all'interno aria compressa avevano la caratteristica di essere composti da due elementi principali: la camera d'aria appunto e la copertura della stessa che comprendeva il battistrada e la “spalla” esterna. Da molte decine di anni hanno iniziato a diffondersi i “pneumatici tubeless” che hanno sostituito quelli con camera d'aria e sono come quelli che si usano attualmente. Un pneumatico tubeless non ha la camera d'aria ma è composto solamente dalla carcassa, che comprende il battistrada, ed è la stessa che, a contatto con il cerchio, garantisce la tenuta sigillata dell'aria al suo interno. Attualmente sono in fase di studio prototipi di pneumatici definiti NPT (Non-Pneumatic Tyres) che, come i primissimi che venivano usati sulle auto, non hanno aria al loro interno ma elementi autoportanti che danno il sostegno alla gomma. Il vantaggio principale degli NPT è che sono immuni a qualsiasi tipo di foratura; lo svantaggio è che allo stato attuale a livello di comfort sono inferiori rispetto a un pneumatico tradizionale, non avendo al loro interno l'ammortizzazione del cuscino d'aria. Contattate i vostri Gommisti Bologna che vi sapranno consigliare i pneumatici giusti per i cerchi in lega Bologna della vostra auto.