Vitaldent, nel suo Blog ufficiale, informa sulla relazione esistente tra i problemi di stress e la salute orale

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

Al giorno d’oggi a causa della velocità della vita moderna, del traffico, delle circostanze lavorative, etc. sono sempre più frequenti i problemi di stress e di tensione psicologica. Vitaldent, nel suo Blog ufficiale, ti informa sulle conseguenze che lo stress può avere sulla tua salute orale.

Cos’è lo stress?

Lo stress è un disturbo che si crea quando a seguito di una determinata circostanza ci sentiamo indifesi, o incapaci di trovare una soluzione. Tutti, chi più, chi meno, soffriamo occasionalmente del disturbo e spesso nei momenti di stress ci lasciamo accompagnare da abitudini poco sane come può essere quella di fumare compulsivamente, di mantenere una dieta ricca di zuccheri, o di incrementare il consumo di bevande alcoliche.

Come lo stress influisce sulla salute orale?

Lo stress crea delle reazioni fisiologiche sul nostro corpo che possono avere conseguenze negative per la salute orale e possono favorire alcuni problemi orali come, ad esempio, il bruxismo, le carie e le malattie parodontali.

Il Dottor David Cochran, Phd, Presidente della Accademia Americana per la perodonzia è un rispettato professionista che ha realizzato alcuni studi su pazienti affetti da malattie parodontali i cui risultati indicano chiaramente che il consumo di alcol e di tabacco aumenta l’esposizione a queste patologie.

Quando a una persona vengono diagnosticati problemi di stress, oltre a rivolgersi a uno psicologo e ad un nutrizionista, è opportuno che si rechi da suo dentista di fiducia per sottoporsi a un diagnostico e per ricevere indicazioni su come ridurre l’esposizione al rischio di malattie orali.

Come commentato in precedenza una dieta con un alto consumo di zuccheri, alcol e tabacco abbinata a un’insufficiente igiene orale favorisce l’apparire di carie e di malattie parodontali.  In questo senso, non dobbiamo dimenticare che la parodontite nei casi può gravi può causare la perdita di un elemento dentale e che la patologia è ad origine di problemi estetici.

stress

Lo stress può causare il bruxismo (una abitudine involontaria, comune soprattutto nel sonno che consiste del digrignare i denti), il bruxismo ha conseguenze negative sullo stato di conservazione degli elementi dentali e può provocare dei mal di testa, dei problemi di insonnia e anche altri disturbi. Diagnosticare tempestivamente il bruxismo permette di ridurne le conseguenze negative.

Se soffri di stress rivolgiti al centro Vitaldent più vicino a te, i nostri dentisti ti aiuteranno a prevenire l’apparire di malattie orali e a poter sfoggiare un sorriso bello e sano.

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/stress-salute-orale/