Oggi Vitaldent racconta la storia del giorno più romantico dell’anno: San Valentino. L’origine di questa festa celebrata il 14 febbraio risale al terzo secolo D.C.: Valentino era un sacerdote roman...

Salute e Benessere postato da vitaldent || 9 anni fa

Oggi Vitaldent racconta la storia del giorno più romantico dell’anno: San Valentino.

L’origine di questa festa celebrata il 14 febbraio risale al terzo secolo D.C.:

Valentino era un sacerdote romano che si era opposto a un decreto emesso dall’Imperatore Claudio II, il decreto proibiva il matrimonio tra giovani e trovava motivazione nella tesi che le persone senza vincoli familiari siano più valorose in battaglia. Il sacerdote difendeva il diritto di innamorarsi e di sposarsi, per questa ragione fu prima incarcerato e poi, il 14 di febbraio del 270, martirizzato. Dopo la sua morte, una giovane che aveva apprezzato le azioni in vita di Valentino (successivamente sarà santificato) piantò un albero di mandorle davanti alla tomba del Santo e a partire da quel momento il mandorlo è divenuto simbolo d’amore e di amicizia. Al giorno d’oggi l’immagine che meglio identifica San Valentino è quella di Cupido, un cherubino alato armato di frecce capaci di innamorare.

La festa di San Valentino nella maggioranza delle nazioni è dedicata alla coppia, ma  in alcuni paesi esistono particolari tradizioni a riguardo:

  • A Cuba è tradizione che l’uomo lasci una lettera e dei fiori in un’apposita cassetta situata in prossimità del domicilio dell’amata.
  • In Giappone, dove San Valentino si celebra a partire del 1958, sono le donne a regalare del cioccolato agli uomini. Il regalo può essere destinato al compagno, ai familiari, agli amici e ai colleghi. Allo stesso tempo, un mese più tardi, il 14 marzo, nella cosiddetta “Giornata Bianca” gli uomini restituiranno la cortesia realizzando un regalo di colore bianco.     San Valentino
  • In Messico l’amore si dimostra regalando rose e cioccolato, l’amicizia invece si festeggia il 30 di giugno.
  • A New York, ogni anno, sette coppie sono selezionate per sposarsi all’ottantesimo piano dell’Empire State Building da dove si ha una delle più belle viste sulla metropoli americana. San Valentino
  • In Danimarca le persone hanno l’abitudine di inviare dei particolari fiori bianchi (detti gocce di neve) al proprio compagno, o ad amici.  Allo stesso tempo è tradizione che gli uomini inviino una lettera con un contenuto divertente alle donne firmandola solo con una rima. Se la donna che la riceve riesce a indovinare il mittente dovrà ricompensarlo con un uovo di cioccolata.

San Valentino

Il giorno di San Valentino è uno dei più attesi dell’anno, il 14 febbraio è per molti l’occasione perfetta per esprimere amore e affetto verso una persona speciale. Per questo Vitaldent ti da l’opportunità di vincere un pack di coppia Smartbox partecipando al nostro concorso di San Valentino:

http://bit.ly/sorriso-San-Valentino

Iscriviti!

Fonte: http://blog.vitaldent.com/it/la-storia-della-festa-di-san-valentino/