Sterilizzatori Uv acqua di pozzo. Proviamo a vedere insieme come e quando risulta necessario installare una lampada uv per acqua di pozzo. Sono numerose le case di campagna che prendono l'acqua da...

Scienza postato da Acquaxcasa || 6 anni fa

Sterilizzatori Uv acqua di pozzo. Proviamo a vedere insieme come e quando risulta necessario installare una lampada uv per acqua di pozzo. Sono numerose le case di campagna che prendono l'acqua da un pozzo o da una falda acquifera.

Il pozzo artesiano pesca acqua da una falda più o meno profonda. La qualità dell'acqua dipende da molti fattori. In buona sostanza possiamo però dire che più profondo è il pozzo più garanzie è possibile avere sulla qualità dell'acqua. L'acqua di falda può essere influenzata da moltissimi fattori sopratutto esterni. Questi possono essere o fattori di natura umana oppure naturale. La presenza di campi coltivati o di allevamenti intensivi possono infatti inquinare la falda: ciò può avvenire tramite composti chimici, diserbanti, concimi e carica batterica proveniente dalle feci di animale. 

Noi consigliamo sempre di fare prima analizzare l'acqua, prima di prendere dei provvedimenti in merito. L'installazione di uno sterilizzatore uv è però sempre scelta valida visto che i parametri citati in precedenza possono influenzare l'acqua in un qualsiasi momento. 

Quando ci si appresta a scegliere un debatterizzatore UV è importante accertarsi che l'acqua in ingresso sia limpida, priva di particolato e impurita. Questo perchè i batteri viaggiano sul particolato schermando quindi i raggi uv della lampada. Il consiglio è quello di installare un filtro a sedimenti prima del debatterizzatore così da rendere l'acqua in ingresso completamente priva di particelle in sospensione. 

La manutenzione degli UV è cosa assai semplice. Per mantenere perfettamente funzionante questo tipo di apparecchio è sufficiente sostituire la lampada ogni 12 mesi e provvedere alla pulizia della camicia in quarzo. E' facile infatti che su quest'ultima si formi una patina opaca che impedisca quindi la buona funzionalità dello sterilizzatore. 

Fonte: https://www.acquaxcasa.com