L’emergenza Corona virus ha portato ad alcune novità anche nel mercato delle stampanti 3D. Reduce da alcuni mesi di crisi, il mercato ha però saputo rinnovarsi. Vediamo insieme i dettagli del report

Stampanti 3D: le novità del mercato

Tecnologia postato da AleLonghi || 3 anni fa

L’emergenza Corona virus ha portato ad alcune novità anche nel mercato delle stampanti 3D.

Reduce da alcuni mesi di crisi, il mercato ha però saputo rinnovarsi. Vediamo insieme i dettagli del report


I primi 3 mesi del 2020


La diminuzione della domanda del settore produttivo in seguito all’emergenza COVID -19 ha portato a una flessione delle vendite nel mercato delle stampanti 3D. Questo è quanto riporta il report di Context, società specializzata nelle analisi di mercato. Per il primo trimestre del 2020 il report mette in luce una variazione di ben 11 punti percentuali per le stampanti personali, bene invece le stampanti professionali a +26%.

Dati che parlano chiaro, soprattutto alla luce della recente emergenza e ad alcuni cambiamenti che hanno interessato il mercato delle stampanti 3D. Molti produttori infatti, soprattutto attivi negli Stati Uniti e in Cina, hanno temporaneamente dirottato la propria attività verso la produzione di forniture mediche, mettendo in stand by la vendita di stampanti a servizi e imprese.

Da quanto riportato nel report aumentano invece le vendite dei kit fai-da-te. Un ritorno insolito alla vendita dei kit che sembravano superati dopo i miglioramenti offerti dalle stampanti complete.

Cosa aspettarsi dalla fine del 2020


Il mercato di vendita delle stampanti 3D sembra quasi trovarsi in una bolla di sapone, in attesa che questa moderna emergenza possa placarsi. Certo, la situazione attuale porta a fare progetti non più a lungo termine, ma a breve termine. I produttori non fanno più calcoli annuali, ma trimestrali.