Da decenni la t-shirt è non solo un capo di abbigliamento, ma un efficace strumento per veicolare un logo aziendale o un messaggio promozionale

Stampa magliette: la t-shirt come strumento di marketing

Attualità postato da grace_opt || 8 anni fa

La t-shirt è uno dei capi di abbigliamento più diffusi al mondo. Le magliette a manica corta hanno iniziato a essere utilizzate negli Stati Uniti durante la Grande Depressione, e come indumenti intimi furono indossate dai soldati statunitensi che intervennero durante la Prima Guerra Mondiale. Ma è con la Seconda Guerra Mondiale che le Forze armate nordamericane adottarono in massa la classica maglietta a girocollo come parte della divisa, e da lì l'uso della maglietta si diffuse anche in tutta Europa. Non a caso la copertina del leggendario magazine Life, nel 1942, immortalava proprio un soldato che indossava una maglietta bianca a maniche corte, con la scritta Air Corps.

 

E non finisce qui: la maglietta a maniche corte fu sdoganata completamente da due miti di Hollywood, James Dean e Marlon Brando. Come dimenticare i cult-movie Gioventù bruciata e Un tram che si chiama desiderio, in cui due attori furono consacrati sex symbol proprio mentre indossavano la semplice (ma da quel momento richiestissima) maglietta bianca?

 

Dal cinema al marketing il salto è stato breve: uno dei casi più famosi è quello della maglietta “I love NY”, una creazione del geniale designer americano Milton Glaser negli anni Settanta, ma basta pensare ad aziende di rilievo mondiale per rendersi conto che la maglietta è diventata uno strumento essenziale per il marketing, per diffondere un logo e un messaggio promozionale. Un esempio per tutti? Le t-shirt della Coca Cola.

 

E oggi le cose non sono certo cambiate: uno degli strumenti dall’alto potenziale di marketing e al tempo stesso di facile realizzazione è proprio la t-shirt. Ecco perché per le aziende è importante ordinare la stampa delle magliette personalizzate con il proprio logo e/o messaggio promozionale.

Magliette di tutti i colori, con scritte, simboli, disegni di tutti i tipi sono un must per le aziende che hanno un Brand da promuovere. Anche i brand “musicali” sono parte essenziale del business: basti pensare a quanto sono richieste e vendute le magliette con il nome del cantante o del gruppo musicale più in voga.

 

Un’azienda può sfruttare la stampa delle magliette per creare dei veri e propri messaggi di marketing personalizzato, scegliendo i colori e la grafica aziendali, utilizzando il logo, proponendo il prodotto o veicolando un certo tipo di messaggio.

 

Si tratta di un modo creativo, semplice ed estremamente appealing che un’azienda può sfruttare per farsi conoscere al pubblico. Realizzare la maglietta con il messaggio giusto e con i colori che richiamano il proprio logo, è un modo per farsi conoscere e per creare una comunicazione coerente e riconoscibile. La brand awareness, insomma, può passare anche dalle magliette.