È ora di speziare un po’ ragazze (e anche voi ragazzi!). una nuova ricerca mostra che consumare più spezie può essere la chiave per avere una pelle più sana e dall’aspetto più giovane. Le conse...

Salute e Benessere postato da gianni79 || 13 anni fa

È ora di speziare un po’ ragazze (e anche voi ragazzi!). una nuova ricerca mostra che consumare più spezie può essere la chiave per avere una pelle più sana e dall’aspetto più giovane. Le conservate nelgi scaffali in cucina comunque, allora perchè non fare un tentativo? Al massimo avrete dei pasti più saporiti ed esotici.

I dermatologi ripetono da anni che una buona cura della pelle risiede nelle buone abitudini alimentari. Siamo quello che mangiamo dopotutto e se mangiamo dei nutrienti per l’interno del nostro corpo, anche l’esterno in particolare pelle, capelli e unghie, ne trarranno numerosi benefici.

Le spezie ( e altri ingredienti che in genere teniamo in dispensa) sono ricche di antiossidanti che è stato dimostrato sono in grado di ridurre gli effetti dell’invecchiamento e di ridurre i danni causati dall’eccessiva esposizione solare e perfino di prevenire i tumori alla pelle. Questi nutrienti vantaggiosi per la salute fungono da antinfiammatori e riducono i radicali liberi che penetrano nell’organismo e nella pelle.

Parlando in maniera più specifica:
• Zenzero. Riduce il rischio di tumori.
• Turmerico. È ricco di antiossidanti, diminuisce la produzione di cellule tumorali ed è un antinfiammatorio che aiuta nella cura di eczema e acne.
• Cannella, basilico, chiodi di garofano, noce moscata, origano e timo. Sono tutti dei potenti antiossidanti.

Altri alimenti, non spezie, ricchi di antiossidanti che mantengono la pelle dall’aspetto giovane e elastiva sono:
• Olio d’oliva e olio di girasole
• Melograno
• Mandorle
• Caffè
• Bacche
• Te verde
• Vino rosso
• Cioccolato fondente

L’aspetto positivo degli alimenti ricchi di antiossidanti è che la maggior parte di loro hanno un sapore gradevole e sono considerati come dei piaceri, ecco perché gli antiossidanti si trovano in alcuni tra gli alimenti più ricchi presenti in natura. Il caffè per esempio, che in genere i ricercatori criticano, in realtà è utile per la pelle. Lo stesso vale per il vino rosso e per il cioccolato fondente. Non è meraviglioso tessere le lodi in termini di salute di alcuni dei nostri piaceri favoriti?

Questi alimenti agiscono dentro e fuori, infatti una volt ache vengono assorbiti dall’organismo, si espandono fino all’esterno e quindi agiscono anche sulla pelle e sui capelli. Ma è possibile migliorare la salute della pelle e dei capelli anche in un altro modo: tutte queste spezie possono essere frizionate sulla pelle e sui capelli, per spingere letteralmente le vitamine e gli antiossidanti direttamente nella pelle. In genere, se si mischiano gli ingredienti prima citati con un po’ d’acqua o di olio, si ottiene un composto che può essere applicato sulla pelle e sui capelli danneggiati per un trattamento di ringiovanimento immediato.

Un altro vantaggio? Si avrà anche un buon profumo! Per avere altre interessanti informzioni sulla salute generale, su come curare infezioni o problemi di sovrappeso entrate adesso nella nostra farmacia on line ItalianFarmacia

Fonte: http://www.italianfarmacia.com/