Hai il diritto di conoscere i FATTI sulla droga, non opinioni, esagerazioni o tattiche intimidatorie.

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 3 anni fa

Hai il diritto di conoscere i FATTI sulla droga, non opinioni, esagerazioni o tattiche intimidatorie. Quindi, come si distingue la realtà dalla fantasia? Questo è il motivo per cui ti proponiamo questo sito web… per te. I volontari dell’associazione Mondo libero dalla droga Padova. 

Le statistiche dei sequestri in Italia, riportate nella Relazione Annuale della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga 2020 su dati 2019, parlano di un “incremento del 95,62% per la presentazione in dosi e +32,16% per la presentazione in peso. Dati che confermano la crescente diffusione di questo tipo di psicotropi soprattutto tra i più giovani.” 

Ma qual è l’identikit dello spacciatore? Non si tratta più di “non accettare caramelle da uno sconosciuto”. Magari si tratta del tuo “amico”.

Presto o tardi, se non è già successo, a te, o a qualcuno vicino a te, verrà offerta della droga. La decisione di assumerla o meno potrebbe influenzare drasticamente la tua vita. Qualsiasi tossicodipendente ti dirà che non si sarebbe mai aspettato che una droga avrebbe preso il controllo della sua vita o forse ha cominciato con “solo marijuana” e che era “solo qualcosa da fare” con gli amici. Pensavano di poterla gestire, e quando hanno scoperto di non poterlo fare era troppo tardi.

Le droghe inducono alla dipendenza che può essere;

Fisica: quando l'interruzione del consumo di droghe provoca una crisi di astinenza, cioè disturbi fisici (vomito, brividi, ecc…).

Questo tipo di dipendenza è determinata dall'abitudine dell'organismo a quel certo tipo di droga, cioè devi aumentare sempre di più le dosi per avere lo stesso effetto.

Psichica: quando, pur non essendoci crisi di astinenza, la mancanza di droghe provoca al soggetto un angoscioso bisogno di procurarsela.

Le droghe sono pericolose perché interagiscono con il sistema nervoso centrale provocando gravi danni neuronali anche irreversibili cioè, alcune droghe pesanti, si sostituiscono con i mediatori chimici impedendogli il normale funzionamento dei neuro trasmettitori.

Molte informazioni, oltre che nel volume Risanare una società intossicata, nella completa biografia di 16 volumi di L. Ron Hubbard, fondatore di Scientology, hanno ispirato la campagna La verità sulla droga, ad oggi disponibile al sito della fondazione For a drug free world (www.noalladroga.it) www.foradrugfreeworld.org

La tua salute ci sta a cuore e per questo, in questo periodo di potenziale contagio vogliamo condividere con te un ulteriore consiglio per mantenere te stesso e gli altri in buona salute.

Scarica qui il tuo opuscolo.

 

Fonte: http:/www.noalladroga.it, www.foradrugfreeworld.org