Opportunità di upselling che non vengono sempre colte: il 20% degli automobilisti ha dichiarato che non gli vengono “mai” proposti prodotti di qualità superiore per gli interventi di manutenzione del...

Attualità postato da Anice || 1 anno fa

Una nuova indagine fra i consumatori commissionata da Castrol indica che le officine di tutta Italia starebbero perdendo preziose opportunità di guadagno poiché non effettuano l’upselling dei materiali di consumo di qualità premium. Il sondaggio Castrol* ha rivelato che il 20% degli automobilisti afferma di non aver “mai” ricevuto dalla propria officina di fiducia la proposta di materiali di consumo di qualità superiore per prodotti come, ad esempio, lubrificanti, spazzole per tergicristalli, pastiglie e dischi per freni di marche premium, negli interventi programmati di manutenzione, il 45% dichiara di averla ricevuta solo “qualche volta”, mentre soltanto il 29% ha affermato che la scelta di prodotti di qualità superiore gli viene “sempre” offerta. È significativo sottolineare che la maggior parte degli intervistati (53%) dal sondaggio Castrol è anche disposta a spendere di più per beneficiare di prodotti di fascia più elevata, a condizione che i vantaggi derivanti vengano illustrati prima dell’intervento. Solo il 6% afferma di voler utilizzare sempre e solo i materiali di consumo più economici. Il 34% gradirebbe invece che l’officina impiegasse esclusivamente materiali premium, senza consultarsi con il cliente. A conferma di quanto il tema della qualità dei prodotti utilizzati negli interventi di manutenzione programmata di un veicolo sia importante, il 28% degli automobilisti intervistati ha affermato di essere preoccupato che le officine utilizzino materiali di consumo di qualità inferiore e lo facciano pagare più del dovuto. Il 66% afferma di fidarsi della propria officina ed è sicuro che utilizzi i materiali di consumo di alta qualità, ovvero quelli raccomandati a seconda del tipo di vettura dai singoli produttori.

Fonte: https://www.anicecommunication.com/it/sondaggio-castrol-sul-rapporto-tra-officine-e-automobilisti/