www.noalladroga.it - Anche sotto l’ombrellone, puoi conoscere gli effetti delle nuove droghe: sintetiche ad alta potenza

Cultura e Società postato da notiziepubblichepadova || 3 anni fa

www.noalladroga.it - Anche sotto l’ombrellone, puoi conoscere gli effetti delle nuove droghe: sintetiche ad alta potenza

Che si tratti di cannabinoidi od oppiacei, queste droghe hanno degli effetti veramente devastanti ed è il caso di conoscerli prima di assumere tali sostanze. Non è un discorso moralistico, è un discorso per la vita!

Il Rapporto dell’European Monitoring Center for Drugs and Drug Addition ( https://www.emcdda.europa.eu)/ riporta che le nuove sostanze psicoattive, tra cui gli oppiacei sintetici, i cannabinoidi sintetici e i catinoni sintetici, continuano ad essere associate a decessi e intossicazioni acute in Europa e malgrado l’introduzione di una serie di nuove misure continuano a rappresentare una sfida per gli attuali modelli di politica antidroga. 

Pur rivestendo un ruolo minore nel mercato europeo della droga, i nuovi oppiacei rappresentano una seria minaccia per la salute pubblica e individuale. Particolare allarme destano i derivati del fentanil, che costituiscono la maggior parte dei nuovi oppiacei segnalati all’EMCDDA. 

Queste sostanze possono essere particolarmente potenti e in quantità minime sono in grado di causare avvelenamenti potenzialmente mortali con depressione respiratoria rapida e grave. Tra i casi di overdose segnalati figurano persone che pensavano di avere acquistato eroina, altre sostanze illecite o antidolorifici. Oltre a comportare rischi acuti da overdose (eventualità in cui può essere indicato l’uso di naloxone), i derivati del fentanil hanno una spiccata capacità di indurre abuso e dipendenza. I nuovi oppiacei rappresentano una seria minaccia per la salute pubblica e individuale.

Per gli adolescenti, la pressione dei coetanei per sperimentare le droghe illecite può essere forte e l’autostima è spesso bassa.  Inoltre, coloro che prendono farmaci tendono ad essere male informati o non sufficientemente consapevoli dei rischi sanitari connessi.

L'uso illecito di stupefacenti è una preoccupazione, perché rappresenta una minaccia sia per chi ne fa uso ma anche per  coloro che stanno nelle vicinanze; ne sono la prova gli incidenti automobilistici, come tanti altri fatti di cronaca che riportati sui giornali ci fanno sentire schiacciati da questo problema.

Per condurre una vita sana è necessario fare scelte che siano rispettose del corpo e della mente.  Per fare queste scelte, i giovani hanno bisogno di orientamento  e la necessità di ottenere i fatti sul consumo di droga.  Noi volontari dellacampagna internazionale La verità sulla droga, ti offriamo gli strumenti per educare te stesso circa i rischi sanitari connessi con l'uso di droghe. FATTI, NON PAROLE!

L’umanitario L. Ron Hubbard, al quale i volontari si ispirano, nell’articolo “La nostra società biochimica” dice: “il corpo umano è composto da certe sostanze e composti chimici ben precisi, con al suo interno complicati processi chimici che avvengono continuamente. Alcune sostanze, quali i fattori nutritivi, l’aria e l’acqua, sono vitali per far continuare questi processi e per conservare la salute del corpo. Altre sostanze sono relativamente neutre quando vengono introdotte nel corpo e non causano né danni né benefici. Altre sostanze ancora possono creare gravi danni, bloccando o pervertendo funzioni organiche e facendo ammalare il corpo o persino uccidendolo.”

Ecco di cosa parliamo quando assumiamo sostanze chimiche di questo genere!

Informati al sito www.noalladroga.it



 

Fonte: http:/www.noalladroga.it