Il rifacimento di parti o di interi ambienti, così come la loro completa ristrutturazione, richiede una serie di valutazioni atte alla scelta delle giuste tipologie di interventi. Optare per lavora...

Soffitto Teso, la soluzione innovativa per tutti gli ambienti

Attualità postato da Marketingseo11 || 3 anni fa

Il rifacimento di parti o di interi ambienti, così come la loro completa ristrutturazione, richiede una serie di valutazioni atte alla scelta delle giuste tipologie di interventi.

Optare per lavorazioni che preservino lo stile e l’armonia degli spazi su cui si interviene, è certamente un investimento che richiede tempo e denaro.

Una di queste scelte riguarda la realizzazione del soffitto che, contrariamente a quanto si potrebbe credere, sulla base delle diverse e numerose soluzioni adottabili, non risulta facile.

Dunque  per preservare lo stile e le rifiniture che l’ambiente richiede, è necessario scegliere con criterio e coscienza.

Nel panorama costruttivo i soffitti più diffusi sono quelli realizzati con una controsoffittatura in cartongesso che comunque consente soluzioni più resistenti e versatili rispetto al passato, grazie all’introduzione di tecnologie più moderne.

Tuttavia non mancano gli svantaggi legati all’adozione di questa soluzione. Basti pensare alle lunghe tempistiche di realizzazione e soprattutto, alla riduzione dell’altezza utile tra pavimento e soffitto, cosa di non poco conto qualora gli spazi fossero già limitati.

Caratteristiche del soffitto teso

L’impiego del soffitto teso quale perfetta alternativa al cartongesso, rappresenta sicuramente la scelta migliore per chi intende ricercare una soluzione moderna che si adatti a qualsivoglia esigenza progettuale e strutturale (copre 50 mq di superficie senza l’impiego di sospensioni verticali e comporta una  riduzione della dimensione dell’ambiente solo del 7%).

Va sottolineato che quello dei soffitti tesi, è un metodo con cui, oltre alle controsoffittature, possono essere realizzati anche rivestimenti di pareti ed altri lavori di rifinitura con la possibilità di produrre elementi tridimensionali personalizzati, sulla base delle esigenze  proprie e degli ambienti in cui si opera.

Gli elementi principali di cui si compone un soffitto teso, come nel caso del soffitto teso TensoCielo ad esempio, sono due: un profilo in alluminio molto leggero, ancorato al perimetro, e un telo in PVC resistente. Quest’ultimo potrà essere montato e smontato infinite volte, senza alterare le proprietà e le caratteristiche del soffitto.

Gli elementi che garantiscono sostegno al telo, sono i profili perimetrali su cui il telo stesso , previo riscaldamento per mezzo di un generatore d’aria, viene installato evitando la creazione di avvallamenti e difetti di forma.

Laddove si rendesse necessario, sono altresì previste installazioni di elementi ad incastro e in sospensione quali bocchette e faretti, il tutto però senza intervenire minimante sulla muratura del soffitto.

Vantaggi rispetto al tradizionale cartongesso

Un soffitto teso, contrariamente al controsoffitto in cartongesso che rappresenta un lavoro definitivo ed irreversibile, non richiede opere murarie né particolari valutazioni strutturali. Inoltre può essere installato nell’arco di una giornata senza produrre calcinacci o altri fastidiosi residui di lavorazione perché non è necessario intervenire direttamente nella muratura.

Ad installazione ultimata le superfici sono perfettamente lisce uniformi e pulite, risultato difficilmente ottenibile per mezzo delle classiche tecniche costruttive con cui si realizza un controsoffitto in cartongesso. Non è inoltre richiesta manutenzione e si può procedere, qualora fosse necessario, alla veloce rimozione del telo per poter intervenire su elementi posti sopra di esso.

Ciò, oltre a garantire una soluzione celere, dinamica e flessibile, offre anche un risultato di grande impatto visivo per la possibilità di procedere all’installazione di elementi decorativi-funzionali, che potranno sempre essere modificati nel tempo, in base allo stile e alla destinazione d’uso dell’ambiente, senza limitare in alcun modo le caratteristiche tecniche del prodotto.

Quest’ultime sono legate prima di tutto alla resistenza e alla durata nel tempo.

A dispetto di quanto si possa pensare, i soffitti tesi sono molto resistenti a qualsiasi tipo di danno meccanico, resistono all’umidità, al fuoco, all’acqua (sono in grado di contenerne fino a 100 litri) ed inoltre non sono interessati a fenomeni di lesioni, screpolature e desquamazioni, differentemente ad un soffitto tradizionale per il quale sarebbero da prevedere, in tali eventualità, interventi specifici.

Interessanti anche le capacità fonoassorbenti del soffitto teso. Esso è infatti in grado di assorbire il rumore prodotto sia all’interno di un ambiente privato che pubblico e dunque maggiormente affollato, garantendo l’isolamento acustico richiesto.

Va poi sottolineato come i materiali utilizzati per la realizzazione dei soffitti tesi siano sostenibili, riciclabili e non tossici, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

La cura per l’ambiente e la sua salvaguardia, con conseguenti scelte volte alla riduzione dell’inquinamento, sono tenute in considerazione per tutta la durata del processo produttivo, dalle prime alle ultime fasi di produzione e distribuzione del prodotto.

Principali modelli

Esistono svariate tipologie di soffitto teso a seconda delle esigenze richieste e dagli ambienti in cui si intende installarli. Sulla base delle caratteristiche e delle prestazioni offerte dal telo in PVC, è possibile distinguere quattro macro tipologie: soffitto teso 3D, soffitto teso estensibile opaco, soffitto teso retroilluminato e soffitto teso a specchio.

Il primo di questi, si caratterizza per un effetto tridimensionale reso dall’applicazione di una immagine 3D sul telo, molto spesso raffigurante acqua o cielo. Il risultato è molto suggestivo poiché la percezione della profondità aumenta, e si amplifica conseguentemente lo spazio. Viene preferita in ambienti moderni.

Negli spazi in cui invece si voglia attenuare la luce, sia essa naturale o artificiale, è da prediligere il soffitto teso estensibile opaco, realizzato con un tessuto opaco non riflettente la luce, che crea un effetto murale.

Il soffitto retroilluminato viene ampiamente impiegato in musei, istituti scolastici e laboratori didattici per la sua peculiare caratteristica che consente la riproduzione video sul soffitto. Ciò è reso possibile dalle membrane polimeriche retroilluminate a LED bianco (luce calda e fredda) o RGB (multicolor) con cui viene realizzato.

Infine per i contesti in cui si intende aumentare la luminosità degli spazi, quali centri commerciali, centri estetici, studi medici e dentistici, risulta ideale l’installazione di un soffitto teso a specchio la cui superficie lucida, garantisce la riflessione della luce, con l’ottenimento di un effetto ottico finale che porta ad un incremento della percezione della profondità e dell’ampiezza dello spazio in cui ci si trova.