Edil Coperture bonifica, rimuove e smaltisce amianto ed eternit con professionalità e massima sicurezza.

Utilità postato da choku1 || 3 anni fa

I rifiuti pericolosi non sono molto rappresentati in termini di quantità (circa il 2% del totale in Italia) ma la loro raccolta ed il trattamento risultano complicati, come nel caso dell’amianto.

I rifiuti di amianto hanno infatti normative specifiche cui fare riferimento. Infatti i rifiuti contenenti amianto come materiali e attrezzature di scarto, polvere o detriti contaminati da amianto, devono essere imballati direttamente sul posto in un primo sacco impermeabile che verrà messo in un altro sacco, sempre impermeabile, con l'etichetta che indica la presenzia di amianto al suo interno.

L'imballaggio di questi rifiuti deve essere chiuso in maniera ermetica. Questi rifiuti devono inoltre essere sempre accompagnati da una distinta di monitoraggio dei rifiuti di amianto. Prima di tutte le manipolazioni necessarie, bisogna specificare che l'amianto, di regola, degrada in modo naturale e libera particelle fini particolarmente volatili. Queste penetrano così nel tratto respiratorio e causano gravi malattie (spesso cancerogene). È quindi essenziale indossare maschere e guanti che forniscano una adeguata protezione durante queste manipolazioni.

A tal proposito è bene sottolineare che tali operazioni vadano necessariamente eseguite da personale qualificato e dotato dell’attrezzatura necessaria a completare ogni intervento in maniera sicura, sia per sé che per le persone che vivono in quel luogo e che continueranno a vivere lì a seguito dell’intervento. È possibile infatti ripristinare la salubrità di ogni luogo in cui sia presente l’amianto, a patto che vengano rispettate procedure e standard di sicurezza così come previsto dalla normativa vigente. 

Edil-Coperture è una azienda che si occupa della rimozione amianto Modena ed offre tutte le garanzie di cui gli utenti hanno bisogno, sia che si tratti di abitazione civile che di edificio commerciale o industriale, per interventi rapidi e risolutivi nel rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. Una soluzione in grado di garantire dunque efficacia di intervento e sicurezza.

Fonte: https://www.edil-coperture.com/province/modena-80