Sempre più persone si affidano a kit di videosorveglianza per garantire la sicurezza della propria abitazionee avere un monitoraggio completo per evitare di lasciare casa propria incustodita e faci...

Sistemi di Videosorveglianza Professionali: Quanto Costano?

Tecnologia postato da LucianaM || 7 anni fa

Sempre più persone si affidano a kit di videosorveglianza per garantire la sicurezza della propria abitazionee avere un monitoraggio completo per evitare di lasciare casa propria incustodita e facile bersaglio di ladri e altri malintenzionati.  

I Vantaggi della Videosorveglianza

Perché scegliere di installare un sistema di videosorveglianza? Semplice: i vantaggi sono molti, eccone alcuni di seguito.  

  • Prevenire che i ladri entrino in casa (la vista delle telecamere produce un effetto deterrente).
  • Controllare l’abitazione durante la propria assenza.
  • Monitorare bambini e persone anziane quando lasciati da soli per poter intervenire immediatamente in caso di incidente.

 

Quale Sistema Scegliere

Sapere con esattezza quali sistemi e apparecchi si possono trovare in commercio può rivelarsi di aiuto nella scelta del sistema più economico e adatto alle proprie esigenze da acquistare. Esistono infatti diversi kit che possono essere personalizzati e consentono di integrare nuovi componenti (i più versatili sono quei sistemi detti modulari) e danno la possibilità di creare un sistema unico e funzionale. Si trovano sia sistemi semplici economici e kit professionali completi più complessi e costosi. I sistemi di videosorveglianza più semplici sono più economici in quanto si compongono di PC e Cam, oppure di Cam UMTS o Cam IP. Un kit professionale completo è invece composto di base da un set di più videocamere (da montare in punti strategici e che saranno collegate via cavo o sempre più spesso tramite Wi-Fi) collegate ad un videoregistratore digitale, che registrerà le immagini su un disco rigido, e uno schermo. In commercio si trovano anche sistemi integrati più elaborati e complessi a cui vengono aggiunti sofisticati sensori di movimentoche si avviano non appena un movimento nell’area controllata viene percepito.  

Come capire Qual è il Sistema più Adatto

Tra i fattori base che aiutano nella scelta degli apparecchi di videosorveglianza più adatti alle proprie esigenze vi è la grandezza dell’ambiente da sorvegliare e da quanti locali si compone l’ambiente. Un kit di sorveglianza composto da CVR, telecamere e cavi per una villa sarà ovviamente diverso da quello necessario per monitorare un ufficio o un piccolo giardino, per il quale ad esempio sarà sufficiente un semplice ma moderno kit wireless per esterno. Un altro fattore importante da tener conto è il budget che si dispone e che si è pronti a spendere: più è alto, più sofistico è il sistema di videosorveglianza che si può comprare.   Garantire la sicurezza della propria casa e dei propri familiari è diventato per molti indispensabile e la scelta, quindi, di un efficiente e avanzato sistema di protezione e videosorveglianza va fatta in modo oculato.