Con l’espressione sistemi di staffaggio si intendono tutti quei componenti che permettono non solo di semplificare il lavoro di montaggio di un qualsiasi sistema ma anche di risparmiare sulla costruzione...

Tecnologia postato da moveup || 9 anni fa

Con l’espressione sistemi di staffaggio si intendono tutti quei componenti che permettono non solo di semplificare il lavoro di montaggio di un qualsiasi sistema ma anche di risparmiare sulla costruzione degli impianti elettrici ed idraulici sia per usi civili che industriali. La funzione di questi componenti è, quindi, quello di mantenere uniti tra loro dei costruttivi fondamentali per l’opera che si vuole realizzare, come nel caso di pannelli solari o fotovoltaici, per la gestione di impianti con dilatazioni termiche o legate a problematiche antisismiche.

 I principali materiali con cui vengono realizzati questi elementi possono essere l’acciaio zincato e acciaio inox e, in alcuni casi, anche in rame in modo da essere in grado di resistere a vibrazioni ed alte temperature.

Quali elementi fanno parte dei sistemi di staffaggio?

Alcuni esempi di questi componenti sono: i collari per canali d’aria, profilati, mensole, morsetti ed ancoraggi a strutture metalliche, ancoranti e minuteria, Slitte di scorrimento, punti fissi, compensatori, elementi di insonorizzazione, targhette ed etichette, zincati a caldo e anche staff aggio per pannelli solari.

Tutti questi elementi fanno parte della grande famiglia della componentistica e in alcuni casi, rappresentano delle soluzioni innovative oltre che alternative per la realizzazione di costruzioni all’avanguardia che permettono di realizzare degli impianti poco costosi. Tuttavia, anche una banale vite o bullone può essere fa parte di questa categoria.

 

Per la progettazione di un impianto utilizzando tali elementi è necessario rivolgersi a dei professionisti del settore o ad aziende specializzate: degli esperti  saranno in grado di suggerirti la soluzione migliore per la realizzazione di un sistema funzionale con la scelta dei giusti componenti.  Inoltre, a prescindere dalla tipologia, ogni sistema di staffaggio necessita di essere collaudato attraverso strumenti di misurazione tattile, fotometrica o a scansione laser. 

Fonte: http://www.mggroupsrl.it/componentistica/profili-e-accessori/