La Fioritura si ha nella Piana di Castelluccio dalla fine di Maggio ai primi di luglio. Esplosione di colori che si possono ammirare in questo periodo, tinte che vanno dal giallo ocra al rosso, dal viola...

Eventi postato da Marta || 12 anni fa

Sinfonia cromatica e di fiori per la Fioritura nella Piana di Castelluccio che ha luogo dalla fine di Maggio ai primi di Luglio.
Evento di straordinaria bellezza e di grande suggestione: esplosione di colori e fiori sono i protagonisti della fioritura, in questo periodo la monocromia del pascolo lascia il posto ad un mosaico di diversi colori dalla tonalità che vanno dal giallo ocra al rosso, dal viola al bianco.

Non esiste un periodo specifico per ammirare questo incantevole scenario, di solito ricade nella terza e ultima domenica di giugno ma dipende dalle condizioni climatiche e non tutti gli anni nella Piana si hanno gli stessi colori.

La fiorita dipende dalla semina della lenticchia e nel Pian Grande e nel Pian Perduto si ha un esplosione cromatica unica: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranucoli, asfodeli, viola Eugeniae, trifogli, acetoselle e molte altre specie.

DOVE DORMIRE NELLE VICINANZE DI CASTELLUCCIO
in occasione della Fioritura

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/fioritura-castelluccio-norcia