Esistono diverse Sim per IPad: infatti per gli ultimi tablet prodotti dalla Apple, cioè l’IPad mini, sono state introdotte le Nano Sim, ultima innovazione dell’impresa di Cupertino, che quindi vann...

Sim IPad, cosa cambia da Micro Sim a Nano Sim

Tecnologia postato da lparmy || 11 anni fa

Esistono diverse Sim per IPad: infatti per gli ultimi tablet prodotti dalla Apple, cioè l’IPad mini, sono state introdotte le Nano Sim, ultima innovazione dell’impresa di Cupertino, che quindi vanno a sostituire le Micro Sim. La Nano Sim sono in commercio già da diversi mesi, essendo state lanciata dall’azienda a stelle e strisce con l’IPhone 5 nello scorso novembre.

Le Nano Sim: solo per IPhone 5 e IPad mini
Il nome fa intuire subito che stiamo parlando di schede dalla dimensione notevolmente ridotta rispetto alle schede tradizionali: si parla infatti di più del 40% in meno rispetto alle Micro Sim! Le misure sono 8,8mm x 12,3mm ma è il dato riguardante lo spessore che fa capire quanto siano piccole queste Sim: appena 7 millimetri per un livello altissimo di innovazione e tecnologia. Solo l’IPad mini utilizza queste tipo di schede perché infatti l’IPad tradizionale usa le Micro Sim.

Ritagliare la Sim: sai come fare?
Ormai la novità è stata assorbita da tutti gli operatori telefonici, tanto che era possibile anche sostituire le vecchie schede con le moderne Nano Sim (ricordiamo che solo l’IPhone 5 e l’IPad mini necessitano di queste Sim). Chi invece non voleva farsi sostituire la vecchia scheda, poteva decidere autonomamente di ritagliare la Sim in formato Nano: per questa soluzione, è sul mercato il Nano Sim Cutter, speciale kit che permette di fare questo lavoro di “bricolage” in modo sicuro senza possibilità di errori. Infatti, se si usano le forbici, il rischio è sempre quello di poter danneggiare la scheda in modo irreparabile: utilizzando invece il taglierino presente nel kit, basta inserire la Sim e premere la leva per avere indietro la Nano Sim pronta all’uso. Nel kit, inoltre, ci sono anche gli adattatori per Micro e Macro Sim. Sui negozi di store on line, il cutter si trova al prezzo di 19 euro circa. Difficilmente ci sono problemi di funzionamento quando viene installata la Nano Sim.