Sibilla, la pillola anticoncezionale con dienogest, è adesso disponibile anche in Italia. Molti studi hanno evidenziato la capacità di dienogest associato a etilnilestradiolo di controllare il ciclo e...

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

SIBILLA SBARCA IN ITALIA – Sibilla, la pillola anticoncezionale con dienogest, è adesso disponibile anche in Italia. Molti studi hanno evidenziato la capacità di dienogest associato a etilnilestradiolo di controllare il ciclo e migliorare la dismenorrea. Il dienogest è un progestinico approvato dall’Unione Europea per il trattamento dell’endometriosi e risulta essere ben tollerato dalla maggior parte delle donne che lo assumono. Da tempo la pillola Sibilla, prodotta dalla casa farmaceutica ungherese Gedeon Richter, è diffusa in altri paesi europei ed ora sarà a disposizione anche delle donne italiane andando ad aggiungersi alle opzioni disponibili sul mercato delle pillole contraccettive.

LA PILLOLA CHE CONTROLLA IL CICLO – Molti studi condotti in un numero assai elevato di donne hanno evidenziato la capacità di dienogest associato a etilnilestradiolo (Sibilla) di controllare il ciclo, riducendo le irregolarità mestruali e migliorando la dismenorrea. La nuova pillola ha anche dimostrato effetti nei soggetti con disordini cutanei e da iperandrogenismo, permettendo di migliorare dopo 6 cicli di trattamento l’acne, la pelle grassa, i capelli grassi e l’irsutismo nel 75% circa dei casi. La pillola ha un elevato effetto antiandrogeno ed è ampiamente utilizzata da anni nei soggetti con problematiche acneiche e iperan¬drogeniche. Gli studi condotti con il progestinico dienogest hanno dimostrato un’elevata compliance della paziente e una incidenza molto bassa dei principali effetti collaterali (cefalea, tensione mammaria, nausea/vomito, depressione, riduzione della libido e edema). Dienogest è un progestinico ben tollerato sia da solo sia in associazione. Nei primi 3 cicli di assunzione di questa pillola, la tollerabilità è stata giudicata come buona e molto buona dal 88% delle donne", si legge in una nota di Gedeon Richter.

GIA’ DIFFUSA IN EUROPA – “Finalmente è disponibile anche in Italia una pillola ben consolidata da molti anni nel resto d’Europa. Questa pillola è l’associazione tra un estrogeno tradizionale ben bilanciato e un progestinico particolarmente efficace per il controllo del ciclo; infatti è spesso risolutiva per le donne che hanno problematiche come il ciclo doloroso e/o abbondante. Inoltre, ha anche una valenza terapeutica nella cura dei sintomi di acne e irsutismo. Si tratta di una pillola diffusa e ampiamente riconosciuta, che non abbiamo mai avuto nel nostro mercato, ma che ad esempio in Germania è la pillola più venduta”. Ha spiegato Rossella Nappi, Professore Associato di Ostetricia e Ginecologia all'Università degli Studi di Pavia.


Fonte: http://www.121doc.it/press/sibilla-la-pillola-che-controlla-il-ciclo-arriva-in-italia-8751.html