Conoscersi meglio. Consapevolezza e assertività di Federica Curzi è in libreria, intervistiamo l’autrice per comprendere meglio il suo libro e per avere risposte a molte domande che nascono dalla l...

Letteratura postato da ariannaci || 8 anni fa

Conoscersi meglio. Consapevolezza e assertività di Federica Curzi è in libreria, intervistiamo l’autrice per comprendere meglio il suo libro e per avere risposte a molte domande che nascono dalla lettura del testo.
Cosa significa assertività? Si può imparare ad essere assertivi, ad essere consapevoli di sé e degli altri, rispettosi di se stessi e allo stesso tempo delle altre persone, positivi, con una buona capacità comunicativa e una forte serenità di fondo?

Incontriamo Federica Curzi in questa caldissima giornata di luglio. Sedute ad un bar sorseggiamo una bibita fresca e ci concediamo anche uno spuntino prima del pranzo. (l'intervista completa è sul Blog d Edizioni Psiconline)

D. Grazie Federica per aver accolto il nostro invito. Prima di lasciarti ai tuoi impegni vorremmo rivolgerti alcune domande, sperando di interpretare le aspettative dei tuoi lettori.
Tu affermi che per diventare assertivi si dovrebbero sviluppare: il pensiero positivo, una buona autostima, il problem solving ecc. Ma tutto questo come si apprende? È frutto dell’esperienza? L’apprendimento del resto non è esperienza?
R. Mi viene in mente questa frase presa dal libro “ Uccelli di rovo” e che ho anche riportato nel libro:
“ …la caratteristica che soprattutto affascinava i suoi amici era la straordinaria autodisciplina, come se fosse stata abituata sin dalla fanciullezza a non consentire alle circostanze di influenzare la sua serenità…”.
Tutto nella nostra vita è apprendimento e l’apprendimento non è altro che dovuto all’esperienza . Agire nel mondo in modo assertivo, decidere di dover apprendere questa qualità e agirla ecco cosa è importante fare.

D. Nel libro si parla della possibilità di scegliere che tipo di persona vogliamo essere… non pensi sia piuttosto complesso “decidere” il tipo di personalità che si vuole avere?
R. Penso sia possibile decidere che tipo di persona si vuol agire.
Penso anche sia più complicato continuare ad agire senza aver chiaro come siamo come ci mostriamo e come vogliamo essere e vorremo mostrarci.
Questo atteggiamento porta spesso a non renderci sereni a non vivere in armonia né con gli altri né tanto meno con noi stessi.
Penso sia importante fermarsi  e chiedersi cosa o come vorremo essere e muoverci.
La risposta per me è importante che sia sempre: Qualcuno che ci permetta di essere serene, felici, armoniosi.
Nel libro ho spiegato come poterlo fare, non trovo difficile modificare il nostro modo di fare se è quello che vogliamo veramente.

D. Se la vita ci ostacola in tutti i modi possiamo comunque realizzare noi stessi ed imparare ad essere assertivi?
R. Certo. L’assertivo non è colui che non ha situazioni difficili da affrontare, è colui che sa come affrontarle e sa anche che le circostanze esterne non hanno nulla a che fare con il nostro modo di affrontare le cose.

D.Come si impara ad essere felici?
R. Incominciando a domandarsi ogni mattina: “Cosa posso fare oggi per essere felice nel rispetto di me stesso e degli altri?” Nel libro ho dato delle linee guida da seguire, agirle.

Fonte: http://blog.edizioni-psiconline.it/2015/07/06/si-puo-imparare-ad-essere-assertivi-lo-chiediamo-a-federica-curzi/