È approdato in rete il primo sito dedicato ad una conoscenza a tutto tondo della cultura del paese nipponico, troppo legata agli anime. Dalla dottrina, ai riti, fino alla storia: un percorso di s...

Shintoismo, ecco l'enciclopedia on-line su religione e mitologia giapponese

Religione postato da scribox || 10 anni fa

 

È approdato in rete il primo sito dedicato ad una conoscenza a tutto tondo della cultura del paese nipponico, troppo legata agli anime. Dalla dottrina, ai riti, fino alla storia: un percorso di scoperta di un mondo affascinante e ricco di peculiarità.

 

È Shintoismo.com l'indirizzo giusto per chi vuole informarsi sulla religione nativa del Giappone, sulla mitologia giapponese e su tanto altro ancora.

 

L'idea di far luce sull'argomento è stata di Marco Milone (attore, poeta e scrittore), convinto dell'importanza di stimolare la conoscenza della cultura nipponica. Una cultura che, nell'immaginario collettivo, è legata troppo spesso esclusivamente agli anime.

 

Il sito Internet, l'unico disponibile in rete sul tema, vuole presentarsi come un'enciclopedia on-line sullo shintoismo e sugli altri ambiti di un mondo lontano spazialmente e culturalmente dal nostro, ma che vale la pena conoscere.  In esso si possono trovare svariati approfondimenti: dottrina e pratiche, influenze culturali, istituzioni amministrative, scuole e sette, templi, testi sacri, divinità, riti, festival e molto altro ancora. Presenti poi anche un focus sulla storia antica, medievale, moderna e contemporanea del Giappone e una guida ai links attraverso i quali completare la conoscenza dello shintoismo e delle altre sfaccettature della cultura nipponica.

 

Grazie a questa enciclopedia on-line è possibile saperne di più sui Kami, le divinità adorate dagli shintoisti e risalire all'origine della religione nativa del Giappone, che letteralmente si può tradurre con "via degli Dei". Si scoprirà inoltre che lo shintoismo è in continua evoluzione e si mescola con le tradizioni locali. Un'altra sua caratteristica è poi l'assenza di un corpus definito di testi sacri che contengano una spiegazione integrale degli insegnamenti. Esistono infatti solo libri sacri con i concetti fondamentali di questa fede e le credenze popolari da cui attinge.

 

Per approfondire questo e tutti gli altri aspetti della cultura e mitologia giapponese, si consiglia di consultare i molteplici articoli di Shintoismo.com.