Non ha controindicazioni ed è del tutto naturale. Di cosa parliamo? Ma del sesso di coppia, naturalmente!

Sesso di coppia, fa bene al mal di testa: parola della Scienza!

Salute e Benessere postato da biwriter || 8 anni fa

Non ha controindicazioni ed è del tutto naturale. Di cosa parliamo? Ma del sesso di coppia, naturalmente! Molti di noi non ne potrebbero fare a meno e come se non bastasse ora ci si mette anche la scienza ad affermare che con un po' di passione tra le lenzuola si vive di più e si vive anche meglio! Una recente ricerca dell'Università di Munster ha infatti scoperto che l'attività sessuale può diventare un ottimo antidoto contro disturbi tanto fastidiosi quanto frequenti, come ad esempio la cefalea a grappolo, una delle varianti più dolorose del comune mal di testa.

 

I neurologi che sono arrivati a questa conclusione hanno monitorato per ben due anni oltre 400 pazienti afflitti dalla cefalea a grappolo, sottoponendoli ad interviste periodiche relative al loro status di salute e alla condotta avuta nella loro quotidianità: da questi sondaggi è venuto fuori che oltre la metà del campione che ha avuto rapporti sessuali durante un attacco di mal di testa ha riferito di un sensibile miglioramento del dolore, mentre un soggetto su cinque ha addirittura parlato di una definitiva scomparsa del dolore.

 

Pertanto i ricercatori hanno dedotto che l'attività sessuale sia effettivamente in grado di fronteggiare la cefalea a grappolo. Tutto merito, si pensa, delle endorfine rilasciate durante l'attività sessuale: le endorfine sono non a caso i cosiddetti "antidolorifici naturali" che vengono prodotti dal nostro stesso corpo e che agiscono direttamente sul sistema nervoso o alleviando o sconfiggendo del tutto il dolore.

 

Per quanto sia stato condotto su un campione non vastissimo, lo studio in questione poggia comunque su un lungo arco di tempo e per questo gode di una percentuale di errore davvero minima. Come rapportarci dunque a questo dato? Molto semplicemente interpretandolo per quel che vuol essere: uno stimolo ad avere una vita sessuale più sostenuta, e farlo anche e soprattutto per il benessere delle nostre cefalee!