La SENOLOGIA è la branca della medicina che studia le malattie della mammella. Parlando di SENOLOGIA è bene fare una precisazione

Salute e Benessere postato da Lambretta || 9 anni fa

La SENOLOGIA  è la branca della medicina che studia le malattie della mammella.

Parlando di SENOLOGIA è bene fare una precisazione:

in anatomia per seno si intende il solco posto tra le due salienze mammarie ma è invalso l'uso di utilizzare questo termine come sinonimo di mammella.

La SENOLOGIA è una materia che si è sviluppata particolarmente negli ultimi decenni diventando oggetto di studio di molte branche specialistiche: endocrinologia, radiologia, oncologia, chirurgia, anatomia patologica, laddove prima era di pertinenza quasi esclusivamente della ginecologia in quanto il seno considerato organo tipicamente femminile. In realtà la mammella è presente anche nel maschio, sia pure in forma rudimentale ed è soggetta anche nel maschio a varie malattie anche gravi.

Fatta questa giusta precisazione passiamo al servizio di SENOLOGIA offerto dalla casa di cura convenzionata NUOVA VILLA CLAUDIA,la quale ha inaugurato da poco il nuovo centro di SENOLOGIA .

Il Centro di SENOLOGIA di Nuova Villa Claudia offre percorsi clinici integrati con la possibilità di eseguire, in tempi brevi, tutte le indagini necessarie per giungere alla definizione diagnostica anche dei casi più complessi e difficili:
•    Visita senologica
•    Mammografia digitale diretta con tomosintesi
•    Ecografia mammaria al alta definizione
•    Risonanza magnetica al seno
•    Prelievi sotto guida ecografica per esami citologici e microistologici

Questa particolare attenzione rivolta alla mammella da parte dei  specialisti è dovuta al fatto che essa è particolarmente colpita dal cancro prima causa di morte per tumore maligno nella popolazione femminile.

Le attuali conoscenze in campo oncologico e le esperienze maturate in tanti anni hanno dimostrato che questa malattia così complessa necessita di un approccio multidisciplinare sia nel momento della diagnosi (ecografista e radiologo) che in quello della stadiazione ovvero il modo più semplice per dire quanto il tumore sia grande e diffuso al momento della diagnosi,fino alla scelta terapeutica (chirurgo, radioterapista, oncologo, endocrinologo) così da coinvolgere più professionalità.

Questo nell'intento di combattere una malattia che minaccia drammaticamente la vita delle donne.

Donne che si potrebbero salvare solo se il cancro venisse diagnosticato per tempo. Una diagnosi precoce meglio ancora non solo salverebbe la loro vita ma ne risparmierebbe anche la mammella da interventi mutilanti.

Il Centro Senologico di Nuova Villa Claudia dispone di un’equipe polispecialistica dedicata e delle più moderne strumentazioni in campo senologico (mammografia  con tomosintesi, ecografia mammaria al alta risoluzione, risonanza magnetica aperta , sistemi ago aspirati e microbiopsia etc).

Visitando il sito www.nuovavillaclaudia.it si avranno tutte le informazioni necessarie e le modalità per accedere ai servizi convenzionati con il ssn.

Inoltre troverai informazioni dettagliate su come raggiungere la casa di cura convenzionata sia con mezzi pubblici che privati.

 

 

Fonte: http://www.nuovavillaclaudia.it