Gli ultimi eventi stanno richiedendo ai cittadini maggiore RESPONSABILITA’ per arginare il diffondersi del virus. E questo è sicuramente un fattore molto importante!

Italia postato da affaripubblicipadova || 4 anni fa

Gli ultimi eventi stanno richiedendo ai cittadini maggiore RESPONSABILITA’ per arginare il diffondersi del virus. E questo è sicuramente un fattore molto importante!

Sono diversi fattori che influenzano tali eventi, ma l’informazione sta sempre al primo posto.

Purtroppo anche per l’assunzione di droga, il principio è lo stesso.

Tra i giovani “il fluire della droga” non si ferma neanche in questi momenti, anche se non se ne parla, per questo i volontari di Mondo libero dalla droga a Senigallia, rispettando le dovute direttive si son recati in centro per mettere a disposizione dei cittadini e dei ragazzi, opuscoli di prevenzione.

Prima di tutto bisogna  sapere cos’è la droga. Nel linguaggio scientifico, qualsiasi sostanza che può modificare una o più funzioni del corpo, quando ingerita, si chiama FARMACO. La parola deriva dal greco Pharmakon (da cui le parole "farmacia", "farmacologia", ecc.) e significa sia medicina, sia droga e sia veleno. Droga non è un termine scientifico, bensì un’espressione colloquiale per indicare tutti quei farmaci, di solito illegali, che inducono illusorie sensazioni piacevoli, mentre danneggiano la salute

L’alcol è una di quelle sostanze che modifica le funzioni del corpo, indebolisce il sistema nervoso, danneggia la capacità di giudizio ma berne in grandi quantità può portare al coma e persino alla morte.

Dal momento che l'alcol “succhia”  la vita di così tanti giovani, in aggiunta alle altre droghe, è la sostanza di cui i genitori sono più preoccupati.

Un’altra parola  ora molto di moda “che diverte” molto i giovani  è lo “sballo”, “sbronza”, ecc. usate nel linguaggio comune, significano: intossicazione da sostanza velenosa. Tossico deriva dal greco “toxikon” (un veleno anticamente usato sulla punta delle frecce). Tossico, significa veleno o velenoso.

Oggi, invece di “effetti tossici”, spesso si usa l’espressione “effetti collaterali”. Nel caso dei medicinali, gli effetti collaterali sono accettati, in quanto male minore, in una condizione di sofferenza o malattia. Nel caso delle droghe e dell’alcol, gli effetti collaterali possono essere devastanti, sia dal punto di vista fisico e sia da quello emotivo. Queste condizioni portano spesso ad abitudini e stili di vita che peggiorano ulteriormente lo stato di salute e i rapporti familiari e sociali di una persona.

“La droga priva la vita delle sensazioni e delle gioie, che sono, comunque, l’unica ragione di vita.” L. Ron Hubbard

Visita il sito: www.noalladroga.org  

Fonte: http://www.noalladroga.it